[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 4 Dec 2004 01:34:22 +0100

On Fri, Dec 03, 2004 at 12:56:36PM +0100, Ivan Pedrollo wrote:
> Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per ottenere un parere (e ovviamente per
> salutarvi):
>
> Il comune di Trambileno "regala" una macchina PC P133 con 128MbRAM e 3GB
> disco alla scuola elem.di TRambileno, pensate sia una buona ipotesi
> "carrozzarlo" con un distro Linux abbastanza leggera in maniera tale da
> dotarli di videoscrittura oppure meglio il vecchio 95?

Ti conviene inscriverti alla lista di eduknoppix che sta partorendo una
versione specificatamente pensata per la scuola primaria.

Altrimenti consiglio questo sito:
http://www.leonardoausili.com/archivio68.htm

ed in special modo questo:
http://www.ivana.it/index.html

La mia compagna è maestra elementare ed il CD di Ivana Sacchi (freeware
per windows 98) ha fatto un successone.

E per la cronaca, windows 98 sui pc da te descritti va benissimo (nei
limiti in cui windows può andare bene ;-) recupera una licenza da un
vecchio pc (non oem).

Sconsiglio Openoffice sotto windows sul pc da te descritto per questioni
di performance.
Sconsiglio Linux (a parte eduknoppix ma prima provalo, visto che va su
cd non dovrebbe essere un problema) per la scarsità di software didattico
che mette a disposizione.

--

Marco Ciampa