[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Dec 2004 13:36:46 +0100

On Fri, Dec 03, 2004 at 12:56:36PM +0100, Ivan Pedrollo wrote:
> Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per ottenere un parere (e ovviamente per
> salutarvi):
>
> Il comune di Trambileno "regala" una macchina PC P133 con 128MbRAM e 3GB
> disco alla scuola elem.di TRambileno, pensate sia una buona ipotesi
> "carrozzarlo" con un distro Linux abbastanza leggera in maniera tale da
> dotarli di videoscrittura oppure meglio il vecchio 95?
>
> Avete in mente qualche distro in particolare? IO ho sentito parlare di
> featherlinux ma credo non possieda una GUI ma sia solo a linea di comando,
> che ne pensate, consigli?

La distribuzione che utilizzi non è importante ma lo è il software che
decidi di utilizzare. Come distribuzione io consiglerei una bella debian
unstable dove puoi utilizzare FAI (Full Automated Installation) per
installare molte macchine simili (è un po' una rogna da installare ma
diaolin c'è riuscito e ne è molto soddisfatto).

Come software probabilmente XFCE come desktop environment e Abiword e
Gnumeric come tool per l'office possono andare bene anche se le risorse
a diposizione sono veramente pochine. Quando installi fai attenzione ai
servizi che di default le distribuzioni installano.

Hai pensato ad una soluzione basata su X Terminal Server ?

PS. In genere presentarsi con una signature sopra le 4 righe non è
    visto molto bene... poi la tua, come ti ha fatto notare Lele,
    include pure un errore di ortografia...

Ciao
--
Daniele

   Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but
   that's not why we do it.                     -- Richard P. Feynman