[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: Stefano <stefluni@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 5 Dec 2004 17:46:01 +0100

> Grazie delle numerose risposte, beh che dire, la macchina ha di suo una
> oemWin95 con office 95 e riguardo a tale versione so perfettamente che
> basta il case per farla valere ma il fatto è che come già detto da qualcuno
> sarebbe molto interessante "carrozzarla" con linux, sia da un punto di
> vista didattico (edu-knoppix),

Mia umile opinione: il software didattico per Linux per la scuola elementare è
poco, sta crescendo, ma è ancora poco.
Eccezzione: drgeo o Kig. Il primo c'è (c'era?) anche per Win. Sono ottimi
sostituti di Cabri geometre, e girano anche su hardware poco pompato.
Ottimo è Gcompris, ma è MOOOOlto grafico, e temo sia lentissimo, al limite
dell'inusabile, su macchine vecchie.
C'è anche un logo, klogo, mi pare, ma credo sia in prealfa, anche se l'hanno
messo nel pacchetto kdeedu (per altro non male).
Sul sito www.ivana.it, oltre a parecchissimo e ottimo software free per
windows (visual basic) c'è anche qualcosa per Linux.
Detto questo, meglio farlo girare almeno su un pentium III con 256 Mb di ram
ed una buona scheda video.

> sia da un punto di vista economico sia da un
> punto di vista personale (vogliamo farli crescere in maniera "sana" 'sti
> bimbi).

Su questo nulla da eccepire.

> Premetto che sono stato al LinuxDay ed ho sentito un parere del
> relatore che condivido a pieno, non ha senso terrorizzare la gente
> stravolgendo le loro abitudini, ovvero "evangelizziamo" pure linux ma non
> imponiamolo, deve entrare nella vita della gente in maniera "indolore" un
> po' alla volta...per questo pensavo ad un 95 con Ooo ma a quanto
> pare(immaginavo) Ooo è troppo pesante per un povero P133 128MbRAM e quindi
> ho 2 scelte:
> w95 o Linux (tra questi altre 2 scelte debian unstable o EduKnoppix).

C'è in giro una distro derivata da mandrake, live o installabile, dedicata
alla scuola elementare, ma ho perso il link... poi lo cerco!

> Ancora non ho ricevuto risposte sulla FeatherLinux ma credo che non essendo
> considerata sia priva di GUI.
> Per quanto mi riguarda mi informerò su EduKnoppix e probabilmente
> installero tale distribuzione lasciando all'amministratore delle elementari
> l'opzione di reinstallarsi 95 (io non voglio più avere a che farci con tale
> O.S. di ...##@@!!, ci ho già perso troppi capelli).

sarà capace di rimettere su un windows dopo una ranzata in ext3 o reiserfs?
Nella mia scuola non ce ne sarebbero molti :-)))
Ciao