[Linuxtrent] Statistica "casalinga" sulla diffuzione dei linguaggi script

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Dec 2004 15:51:13 +0100

Dopo tutte le battute più o meno velate sulla morte del Perl come linguaggio di scripting ho voluto fare una piccola statistica, giusto per vedere quale è l'attuale diffusione, facendo qualche ricerca nei motodi su WEB e nella pacchettizzazione Debian.
Le quantità registrate non sono certamente proporzionali ma danno un'idea che posso stare tranquillo :-)

http://www.google.it/search?hl=it&q=????
  circa 767.000.000 per php
  circa 131.000.000 per java
  circa  44.700.000 per perl
  circa  41.700.000 per javascript
  circa  20.700.000 per python
  circa   9.510.000 per C#
  circa   4.650.000 per fortran
  circa   2.240.000 per cobol

http://www.google.it/search?meta=lr%3Dlang_it&q=????
  circa 18.700.000 pagine in Italiano per php
  circa  2.330.000 pagine in Italiano per java
  circa  1.340.000 pagine in Italiano per javascript
  circa    456.000 pagine in Italiano per perl
  circa    148.000 pagine in Italiano per python
  circa    101.000 pagine in Italiano per C#
  circa     38.500 pagine in Italiano per fortran
  circa     36.400 pagine in Italiano per cobol

Anche restringendo la ricerca agli ultimi tre mesi:
  circa 30.200.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per php
  circa 24.200.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per javascript
  circa 20.700.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per java
  circa 16.600.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per perl
  circa  8.530.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per python
  circa  5.270.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per C#
  circa  1.730.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per fortran
  circa    936.000 nel periodo: Gli ultimi 3 mesi per cobol

Cercando tra i pacchetti Debian:

linux-debian:/# apt-cache search perl| wc -l
1322
linux-debian:/# apt-cache search python | wc -l
791
linux-debian:/# apt-cache search java | wc -l
465
linux-debian:/# apt-cache search php | wc -l
302
linux-debian:/# apt-cache search fortran| wc -l
100
linux-debian:/# apt-cache search javascript| wc -l
52
linux-debian:/# apt-cache search 'c#'| wc -l
13
linux-debian:/# apt-cache search cobol| wc -l
4

Se dovessi basarmi soltanto su parametro diffusione dovrei passare a PHP o meglio a Java; ma ovviamente le scelte sono influenzati da moltissimi fattori ....

Per fortuna il mondo è vario, altrimenti staremmo tutti usando VB :-)

Non vorrei che questo messaggio generasse una 'flame' infinito pro e contro un linguaggio o l'altro; volevo semplicemente dimostrare che c'è spazio per tutti, anche per quelli non nominati (come ad esempio eiffel, ruby, bash, lisp ecc. :-)

bye bye Guido

P.S. Non ho cercato per linguaggio "C" perchè è praticamente impossibile con una sola lettera usare un motore di ricerca ... ma il buon vecchio "C" è ormai considerato oggi come il buon vecchio assembler negli anno '80 :-)