[zxspectrum] Re: Qumran ZX - Micro Share BBS

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 31 Aug 2014 12:48:05 +0200

> Il giorno 31/ago/2014, alle ore 12:41, Malantrucco Carlo
> <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:
>

> Inviato da iPhone

> Il 128+2 avrei potuto averlo tranquillamente tra le mani tra il 1986 e il
> 1991 ... è che non ho voluto! :-)

Però così ti sei perso tutta l'evoluzione del 128k che dal 1987 andava forte.

> Non ne dubito, ma mi sono fatto bastare Plus e Z88 per 5 anni.

Immagino :-)

> :-)
>
> A proposito, per ripulirlo un po' dai segni del tempo cosa mi consigli?

Ma guarda...io ho pulito il Ql ed il Sam con un pò di vetril senza andare ad
insistere sulle parti delicate (scritte etc) anche se ci sono passato più volte
e senza problemi.

Il 128k era perfetto e quindi solo spolverato e sempre ben coperto :-)

> E quel programma per SAM di cui lessi in un vecchio newsletter in grado di
> leggere i floppy Opus da 720k esiste davvero?

Ho trovato un programma in grado di leggere i floppy del QL su una Fanzine e
penso di avere anche quello che legge i dischi opus in qualche outlet del Sam (
li ho completi ).

Poi legge Files, li copia ma non li può eseguire senza emulatore.

Ho letto che un emulatore Speccy esegue da Opus, ma la cosa più semplice è
farsi gli Snap con la Disciple e passarli così, li leggi con un floppy che
lancia emulatore e loader diretto dei floppy Disciple e via :-)

Facile così.

> Attendo il ritorno dei miei pargoli da Bergamo con la lingua di fuori! :-P
>
> Carlo

Guarda devi però avere il cavo di Retro Shak e modificarlo altrimenti non
ottieni il massimo :-)

E con l'Upscaler in Full Hd è una bomba!