[Linuxtrent] Re: esperto elettronica

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 31 Dec 2003 20:59:11 +0100

On Mon, Dec 29, 2003 at 06:47:05PM +0100, Filippo Dal Bosco - wrote:
> C'e qualche esperto in elettronica?
yess

> Se si:
> Ho deciso collegare l'uscita della scheda musicale con lo stereo
ok

> e di separare le due casse dello stereo in due stanze diverse e
> di ascoltare in stero con una radio cuffia (molto comoda..).
> Non avendo l' opzione per andare in mono invece che in stereo ho
> ponticellato i due + ed i due - dei due canali sinistro  destro.
male, molto male. Le uscite di due generatori non vanno quasi mai
collegate insieme, pena la distruzione del'ampli.

> Pero' devo tenere il volume molto basso, altrimenti quando la musica va
> su di volume c'e' qualcosa che blocca.
logico. Un canale esce e 'rientra' nell'altro e la cosa non è
'simpatica'.

> Ad occhio tutto  cio' succede perche' ho modificato l' impedenza di uscita.
no.

> Che faccio ? Dovrei ponticellare in modo da non modificare l' impedenza.
no. l'impedenza non centra nulla.

> MA come ? Basta ponticellare con  una banale resistenza ? Di quanti ohm ?
no.

A occhio la cosa più semplice è unire il segnale in ingresso (quello si
puoi, magari con un paio di resistenze da 1000 ohm tanto l'imp. d'uscita
dovrebbe essere di 600 ohm). Sarebbe meglio fare la cosa con un mixer ma in
mancanza di altro un paio di resistenze dovrebbero andare senza fare
danni...

  2x1000   |----------------|
-/\/\/\-|--|                |---->
        |  | Amplificatore  |

Se il segnale risulta attenuato, riduci le resistenze ma non scendere
sotto i 100 ohm per sicurezza.

Non è 'giusto' ma dovrebbe funzionare...

bye

--
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee,
 ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile,