[Linuxtrent] Re: esperto elettronica

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Dec 2003 21:01:25 +0100

On Tue, Dec 30, 2003 at 07:52:33PM +0100, airwood65@xxxxxxxxxxx wrote:

> In effetti quello che puo' capitare nel mettere in serie i box sara':
>
> [1] caduta di tensione sul segnale in uscita (e percio' bastera' avere
> un buon ampli ed alzare "il volume" per contrastarla)
>
> [2] aumento dell'impedenza per effetto appunto del collegamento in serie
> e quindi in ultima analisi,
>
> [3] rischio di surriscaldamento del toroidale a lungo andare e del
> finale di potenza (vedi condensatori a mosfet che sono caruccci).

Lo so sono pignolo, ma nessuna delle precedenti affermazioni e`
corretta.

1. non c'e` attenuazione del segnale in uscita, solamente il segnale
   verrebbe ripartitito su due impedenze invece che su una, l'effetto
   ultimo e` quello descritto (ogni impedenza sente una tensione
   dimezzata) e si compenserebbe alzando il volume

2 e 3: quello che vari aumentando il volume e` l'ampiezza del segnale,
   il controllo ha un limite massimo oltre il quale non puoi andare e si
   spera che a fino a li il tuo amplificatore regga (magari non con
   performance eccezzionali) se ti metti al volume massio (ossia a
   tensione massima) e poi raddoppi l'impedenza ottieni una potenza
   dissipita che e` la meta` di quella che avevi prima... quindi non ci
   puo` essere sovraccarico dell'amplificatore...

3. gli stereo compatti dubito abbiano amplificatori di potenza a valvole
   (credo pochissimi abbiamo preamplificatori a valvole) quindi niente
   toroidali ma solo degli amplificatori operazionali che solitamente
   costano una pipa di tabacco se riesci a trovarne uno uguale da
   sostituire

Detto questo: le casse dello stereo non vanno collegate in serie ma
sempre il parallelo. La stragrande maggioranza degli stereo supporta
casse con resistenza 4 e 8 ohm quindi non c'e` problema ed ataccarne due
in parallelo, solitamente.

Ciao
--
Daniele