[Linuxtrent] Re: esperto elettronica

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Jan 2004 10:24:14 +0100

On Thu, Jan 01, 2004 at 03:18:56AM +0100, Lele Gaifax wrote:

>     >> ho ponticellato i due + ed i due - dei due canali sinistro
>     >> destro.
>     Marco> male, molto male. Le uscite di due generatori non vanno
>     Marco> quasi mai collegate insieme, pena la distruzione del'ampli.
>     >> ...
>     >> Che faccio ? Dovrei ponticellare in modo da non modificare l'
>     >> impedenza.
>     Marco> no. l'impedenza non centra nulla.
>
> Ah, meno male! È da un po' che porto avanti questo punto di vista :)
E infatti hai ragione
Mi sono perso con la quantità di informazioni fornite...

> [...]
>     Marco> senza fare danni...
>
>     Marco>  2x1000   |----------------|
>     Marco>-/\/\/\-|--|                |---->
>     Marco>        |  | Amplificatore  |
>     Marco>-/\/\/\-|--|                |---->
>     Marco>           |----------------|
>
> Si, ma non così: suppongo tu intendessi che una delle resistenze sia
> posta a cavallo dei canali, prelevando il segnale di ingresso
> all'ampli ai capi della stessa.  Altrimenti amplificheresti un segnale
> che si può assumere nullo (essendo il risultato della serie tra una
> resistenza nulla (il filo) e un'impedenza X (quella dell'ampli)), o
no. L'ampli ha un'impedenza d'ingresso finita (alta) che difatto detta
legge (dato che sarebbe in serie con le resistenze che ho aggiunto).
Le resistenze le ho scelte in modo da essere sufficientemente
alte da non caricare l'uscita del pre (presumibilmente impedenza <600ohm)
ma ininfluenti sull'ingresso dell'ampli (presumibilmente >10Kohm).
I valori di 600Ohm per l'uscita e 10Kohm per l'ingresso sono standard,
come un veloce controllo su google conferma...

> Be', sperando di non aver sparato la prima dell'anno, vago a dormir e
> auguro di nuovo il buon anno a tutti :)
La domanda era lecita ma mi sa che chi ha fatto la domanda per primo non
stia ascoltando le risposte...o per lo meno non si sia spiegato bene...

Comunque buon anno a tutti! ;-)

--
"Knowledge is knowing a street is one way.
Wisdom is still looking in both directions."

Marco Ciampa