[Linuxtrent] Re: esperto elettronica

  • From: Mirco Vivaldi <vivaldi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 31 Dec 2003 00:26:49 +0100

On Wed, 31 Dec 2003 00:07:06 +0100
"airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Mirco Vivaldi wrote:
> ----CUT--------

> E chi l'ha mai detto?
> Per inciso, quando ho fatto fare l'impianto sulla mia vecchia
> auto,
> il padrone (ora defunto poeretto) dell'Audiogamma mi ha messo
> per
> ciascun box un filtro costituito da una resistenza e una
> bobina...
> A che sara' mai servita secondo te una resistenza *PRIMA* di una
> bobina...?
> A "tagliare" il segnale ad una determinata frequenza...?
> [...]

certamente puoi mettere tutti i filtri che vuoi (usando UNA
uscita)... in effetti le casse a piu' di una via hanno al loro
interno dei filtri (un passa alto e un passa basso per le due vie
piu' un passa banda per le tre vie)...

>   che potrebbero far finta di

> Un'altra volta per inciso: nel mio primo impianto hi fi di casa
> ho messo in *IN PARALLELO-SERIE* (misto) 16 casse (16!) e se
> vinivi
> a trovarmi ti potevo sturare a gratis i nidi di cuculo che si
> formavano nelle orecchie di coloro che ascoltavano "a valvole"
> :-))
>
> ciauz

Certo se l'impedenza totale vista dall'uscita del finale e' sempre
la stessa, non ci sono problemi (come suoni e' un altro
discorso)...

Quello che volevo dire io (e probabilmente come al solito mi sono
spiegato male) e' che le 2 uscite dello stereo (una per canale)
possono essere viste come 2 alimentatori separati che in un
determinato istante hanno tensioni differenti.... metterli assieme
tramite una bella resistenza e collegare il questo alle casse non
mi sembra proprio una gran soluzione... prova a farti lo schema e
vedrai che non e' cosi semplice.... anche se a dire la verita' non
so come funzionano i finali di uno stereo: si possono
rappresentare come generatori di tensione o corrente??? che
impedenza propria hanno? (presumo la stessa delle casse per avere
il maggior trasferimento di potenza, ma non sono sicuro)...
Secondo me questa soluzione puo creare solo casini.

Ciao!