[zxspectrum] Re: Micridrive format e dettagli tecnici

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 Sep 2014 19:42:09 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:
Scusa una cosa però: tu hai intenzione di usare una CF per ogni cartuccia MDR oppure potrai ospitare più di una cartuccia MDR su una singola CF? No perché se fosse vera la prima non sarebbe uno spreco assurdo?

EMG

Certo che sarebbe uno spreco assurdo! L'ho detto anche io, mi pare!
Però sraebbe un primo passo per verificare la fattibilità della cosa.
Il secondo passo sarebbe quello di fare in modo che la stessa CF contenensse più immagini di MDR. Una prima possibilità sarebbe quella di intercettare il meccanismo "daisy chain" di selezione del MDR (1-8) e far credere all'IF1 che oltre il primo MDR ce ne sono altri 7 in cascata. In realtà i dati verrebero letti dall'unica CF che quindi inizieremmo a sfruttare un po' meglio. Una seconda possibilità sarebbe quella di ampliare un po' i comandi (magari sfruttando degli Hook Code ancora inutilizzati... Sparo!...) per fare in modo che dalla CF si possano leggere N immagini diverse (cioè simulare in qualche modo il cambio di cartridge che si fa manualmente con i MDR normali...

Comunque prima di arrivare ad un progetto chiaro e definito ancora ce ne vuole!!!

Intanto Rich Mellor ha mandato un link ad un thread molto interessante, in cui qualcuno (un certo gertk <http://www.qlforum.co.uk/memberlist.php?mode=viewprofile&u=1353> che giustamente si auto-definisce "Hardware Hero" ! :-) ) ha *già realizzato* qualcosa di molto simile a quello che ho in mente io, ma sul QL. Di fatto i Microdrive del QL e dello Spectrum sono uguali, e infatti qualcuno ha proposto di estendere il progetto anche alla comunità ZX... Lui ha utilizzato una tecnica sofisticata, come quelle usate per i vari divIDE ecc. (un PIC controller che pilota una SD Card), mentre io vorrei provare a fare qualcosa di molto più semplice e "casareccio" (utilizzando addirittura materiale di recupero, almeno per quanto riguarda il prototipo, e componenti di facile reperibilità e dal basso costo, se ne dovrò acquistare - che vuoi, io in fondo sono rimasto all'hardware di 30 anni fa, e già fare qualche saldatura su quei mostruosi super-micro-chippettini surface mounting mi fa venire il mal di testa!... E poi oltre al fisico, mi manca anche un laboratorio adeguato!). Dunque vedrò cosa posso fare con quello che ho. Non pretendo di fare qualcosa di strafigo da vendere su Internet! Solo cimentarmi in un esercizio che mi da gusto fare perchè richiede lo studio di quello che già esiste, molta fantasia, capacità di trovare e realizzare soluzioni in ottica minimalista, ecc. Mission impossible? Chi lo sa! Intanto, con la scusa, faccio lavorare un po' il cervello (che non fa male!..) ;-) E poi, non si sa mai; magari l'idea è buona e da lo spunto a qualcun altro per portarla avanti... In fondo il bello di fare le cose insieme è anche questo, no?!

--

|_ /-\