[zxspectrum] Re: Micridrive format e dettagli tecnici

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Sep 2014 20:59:09 +0200

Luca Alimandi ha scritto:
Ragazzi, apro un nuovo argomento perchè ho bisogno di una mano da parte vostra!...

Da qualche tempo ho ripreso a studiare un progetto (forse un po' bizzarro) per sfruttare l'Interface 1 e il Microdrive sostituendo però la troppo fragile e introvabile cartridge con una memoria Compact Flash. L'idea alla base di questo strano progetto è che una Compact Flash può essere letta (o scritta) in modo sequenziale, 512 byte alla volta, fornendo all'inizio del processo un indirizzo di settore e poi effettuando 512 letture (o scritture) in sequenza. Progettando un circuito (che penso non dovrebbe essere molto complesso) per fornire questi indirizzi di settore (anch'essi in modo sequenziale) dovrebbe essere possibile inviare un bit alla volta alle testine di lettura / scrittura, facendo credere al Microdrive che provengano da una cassettina, mentre invece sono lette dalla CF. Il principio teorico sarebbe molto semplice. Però devo ancora capire se la cosa è fattibile tecnicamente. A tale scopo dovrei studiare (o meglio ripassare) più in profondità il funzionamento del Microdrive (timing, relazione tra le letture delle testine A e B, cancellazione, ecc.). A suo tempo avevo un paio di libri (o meglio delle fotocopie) che parlavano approfonditamente del funzionamento dell'hardware del Microdrive e del software necessario a pilotare correttamente il tutto in modo da formattare, scrivere e leggere i settori e i files, catalogare la cartuccia, ecc.. Purtroppo, nonostante vari giorni di ricerche (anche nei meandri delle mie "catacombe"!) non sono ancora riuscito a trovare quei preziosi documenti. Insieme con quelli avevo anche degli appunti buttati giù 20 - 25 anni fa (ma allora non c'era ancora la tecnologia delle Compact Flash, credo...). Se qualcuno avesse dei libri o degli appunti che riguardano questi argomenti (soprattutto gli aspetti legati alla scrittura e lettura fisica dei segnali sul nastrino) o se potesse indicarmi dove trovarli, sarei molto grato. Io ho fatto alcune ricerche in Internet, ma non ho trovato che le solite informazioni generali sulla struttura dell'HW di queste interfacce, ma non sul funzionamento di base. Credo che soprattutto Enrico dovrebbe avere ancora qualche informazione, in quanto a suo tempo si interessò molto all'argomento per riscrivere delle rouitine ottimizzate... Era ed è molto geniale su queste cose! ;-)
Vi ringrazio anticipatamente!

|_  /-\

Dopo altre ricerche ho trovato questo:
http://www.shadowmagic.org.uk/cssfaq/reference/48kreference.htm
Ora controllo se le informazioni che trovo qui sono sufficienti per proseguire il mio studio.
Comunque se avete informazioni migliori, sono tutto orecchi!
Grazie :-)

--

|_ /-\