[Lugge] Re: xBSD

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Apr 2003 14:05:57 +0200

Ciao,
sono tre sistemi unix-like, se hai più dischi o puoi metterli su tutti
potrebbe essere interessante averli sotto mano e confrontarne
le potenzialità e/o le caratteristiche.

mi piacerebbe, ma al momento non ho tutto questo tempo ....

 Avendo familiarità con Slackware
e comunque con sistemi server credo ti piacerà di più OpenBSD..

allora ero sulla strada giusta :-)

Poi la questione sicurezza imho pone le sue fondamenta nello skill
tecnico e nell'aggiornamento dell'amministratore del sistema;

d'accordo in pieno : una distro può nascere più o meno sicura (vogliamo paragonare mdk con slack, in termini di sicurezza ?), ma poi tutto sta a chi la amministra : una mdk configurata bene può essere più sicura di una slack configurata da mia nonna !!!

 OpenBSD
è stato a lungo noto per la solidità e sicurezza concettuale che poi è
noto essersi dimostrata relativa, per cui non mi sento di consigliarti
un sistema da provare piuttosto che un altro perchè più "sicuro"..

diciamo che la sicurezza intrinseca di una distro è un riflesso del tempo che i suoi manteiner hanno avuto voglia di spendere nel cercare di inserire nella distro stessa solo applicativi definiti "sicuri": mettere in sicurezza una mdk è di certo un lavoro più arduo che non per una slack : se delle 3 xBSD una fosse più rivolta ai server e una più al mondo consumer, meglio sapere a priori quale sia quella rivolta ai server!
Poi la sicurezza è anche un fatto di tempi : un prodotto è sicuro finchè non viene dimostrato il contrario, quindi quella che magari oggi sembra essere la soluzione + sicura tra 3 mesi potrebbe essere la più bucabile : per questo voglio avere il totale controllo su quello che installo, e questo (per me) significa andare solo di sorgenti....

E poi la cara vecchia Slackware...

eggià !
però non si può ignorare in tronco il mondo BSD ! almeno una occhiatina gliela voglio dare !

Conclusione : per ora OpenBSD vince 2 a 0 sulle restanti FreeBSD e NetBSD !

tnx 1000
ciao
Giorgio