[Lugge] xBSD

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 11 Apr 2003 14:21:06 +0200

Ciao a tutti,
volendomi avvicinare ai sistemi free xBSD, su quale mi consigliate di andare ? freebsd, openbsd, o netbsd ? qualcuno ha esperienze dirette con questi OS ? non mi è molto chiaro quali differenze ci siano tra i 3, anche se a naso mi ispira di più opemBSD (ma non saprei dire perchè!)

avendo, negli ultimi anni, utilizzato solo slackware, quasi sempre in remoto, senza avviare una sola volta X (in effetti non lo installo mai), provare BSD mi sembra d'obbligo ! Le mie esigenze sono ovviamente rivolte all'installazione di servers, e, ad esempio, può preoccuparmi il fatto che una o l'altra siano meglio compatibili con il vasto panorama di applicazioni linux; la sicurezza, nella lista delle priorità, la fa naturalmente da padrona :-)
Non do invece alcun peso ai vari tool di gestione pacchetti (tipo rpm, deb, etc...), tanto installo sempre e comunque tutto dai sorgenti (sono malato, lo so!).

ciao
tnx a tutti
Giorgio

Giorgio Andreoletti - consulente IT
< web programming >-< network security >
< servers administration >-< open-source solutions >
web & e-mail : www.giorgio@xxxxxxxxxxxxxx