[Lugge] Re: Scegliere una distro con cui iniziare (era: linux e notebook)

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Sep 2004 10:22:29 +0200

dixie wrote:

On Wed, 2004-09-22 at 08:59, Roberto A. Foglietta wrote:

dixie wrote:

 live: Knoppix
 inst: MDK e/o SuSE

mmhhh non mi convinci. Per altro parli con uno che non ha sposato una distro (come puoi aver notato dal mio percorso...). Creedo pur tuttavia che attualmente la Debian sia tra le più propedeutiche e meglio configurabili distro che ci siano. Ma è ovvio che se il target a cui ti riferisci è quello delle persone che credono che servano i cerini per accendere un pc allora... si hai ragione la mdk è sicuramente tra le più azzeccate.

;-)

Mi spiace però fra SuSE e MDK credo che la prima sia ancora un pò più
valida su notebook e, a quasi parità di prezzo, meglio documentata. Yast
e il live update rimangono due pezzi forti della distro.

Il live update ce l'hanno tutte e la SuSE ha delle limitazioni come già scritto che non sono accettabile per un lug che comunque deve poter consigliare anche distribuzioni abbastanza complete senza che siano per forza acquistabili.

Comunque chi non ha voglia di stare dietro a noiose e ripetitive uscite
di "nuove"(che spesso di nuovo non hanno nulla) versioni ogni 6 mesi
(SuSE in testa), credo che il connubio netinstaller e apt siano quanto
di meglio ci sia in giro (a patto di avere una banda larga a
disposizione). Da non dimenticare la debian way per compilare il nuovo
kernel, di una semplicità disarmante.
Ti prego di non insistere sul noioso trend stable unstable di cui ti
abbiamo già dato, più volta, risposta.

Pertanto dovendo suggerire una distro direi di suddividerla in funzione
del target a cui è rivolto ed all'utilizzo che loro intendono fare:

a) novizi/esperti con necessità di imparare linux con o senza accesso a
banda larga

b) novizi/esperti con necessità di utilizzare un sistema alternativo

Le distro possono spaziare dalla mdk/SuSE/Fedora alle Debian/Slackware
per passare attraverso le live (più o meno installabili su hd).

Mi spiace ma non amo molto le semplificazioni eccessive, soprattutto
quando fanno di un erba un fascio e quando non risolvono il problema e
non credo neppure che il Lugge debba supportare una e sola una distro.

Potrei dirti che sei confuso dal colore delle nuvole ma che il cielo resta blu e che a domande semplici si può dare risposte semplici.

 Ora ci sono 3 modi di argomentare:

 - per avere ragione
 - per fare dello show
 - per capire/accordarsi

Scartando la prima finisco qua le questioni tecniche che propendono per una direzione ben precisa considerato il target. Scartando la seconda termino qua la questione "fai di tutta l'erba un fascio" VS "ti perdi in un bicchiere d'acqua". Quello che mi interessa è la seguente:

"non credo [cut] che il Lugge debba supportare una e sola una distro."

Su questo sono d'accordo perchè sono cambiati i tempi. Noi non siamo più in pochi e l'utente newbie che si avvicina non è uno che non ha mai sentito parlare di linux per il quale una risposta "multipla" è interpretabile come confusione piuttosto che come risposta.

Oggi siamo in molti ad usare diverse distribuzioni e riguardo agli utenti newbie è forse più importante abituarli al binomio "software libero" = "scelta multipla" fin da subito piuttosto che tragettarli da windows a mandrake-linux-simil-windows.

Ok. E sia. Con ciò però non significa che non bisogna scrivere una FAQ da proporre a coloro che pongono sempre le stesse domande. In questa FAQ invece di proporre UNA alternativa a windows proporremo un punto di vista alternativo a windows. Che ne dici?

P.S.: mi dispiace per te ma il nuovo installer della debian lo conosco e l'ho già provato e non credo proprio che la debian sia sull'orlo del collasso, anzi, come dicono i manutentori a chi chiede quando sarà pronta la nuova stable..."Debian releases when it is time"

Ben prima di Debian hanno detto lo stesso di longhorn...
...più passa il tempo più mi convinco che la comunità del software libero, tolti 3/4 singoli, non ha nessuna capacità inventiva.
Nemmeno nel linguaggio!
:-(

Ciao, -- Roberto A. Foglietta http://www.roberto.foglietta.name http://www.lugge.net ICQ#: 108718257