[Lugge] Re: Scegliere una distro con cui iniziare (era: linux e notebook)

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Sep 2004 12:35:17 +0200

dixie wrote:

Roberto A. Foglietta Scrive:
cut

Mi spiace però fra SuSE e MDK credo che la prima sia ancora un pò più
valida su notebook e, a quasi parità di prezzo, meglio documentata. Yast
e il live update rimangono due pezzi forti della distro.

Il live update ce l'hanno tutte e la SuSE ha delle limitazioni come già scritto che non sono accettabile per un lug che comunque deve poter consigliare anche distribuzioni abbastanza complete senza che siano per forza acquistabili.

Vero, sino ad un certo punto ora che la SuSE è divenuta libera. Comunque chi ha detto che free sia gratis? Con la SuSE (il cui costo è pur sempre modesto), acquisti un bel pò di valore aggiunto e, scusa se è poco, due bei manualoni. Quindi per un utente novizio una bella comodità: un sistema facile da installare, un servizio di assistenza assolutamente efficace (te lo dice uno che ha scaratato la SuSE all'inizio per una risposta non proprio simpatica - era credo il 1994-1995 o giù di lì), una cospiqua documentazione.

Il problema del gratis si pone perchè comunque si aspettano che gli forniamo noi almeno una versione da provare. Anche se possiamo dire arrangiati non è il mio modo di approcciare la questione.

Ok. E sia. Con ciò però non significa che non bisogna scrivere una FAQ da proporre a coloro che pongono sempre le stesse domande. In questa FAQ invece di proporre UNA alternativa a windows proporremo un punto di vista alternativo a windows. Che ne dici?

Sono d'accordo. Ma cosa ne dici di una riposta allargata a esempi pratici (del tipo su notebook pinco pallo ho avuto problemi con... oppure (ancora meglio) ho installato la .... con le seguenti modalità....)

Quello sarebbe un documento tecnico allora vale la pena di aprire un wiki così si raccolgono i contributi e ci si occupa di mantenere il wiki piuttosto di mantenere il documento aggiornato.

Invece una FAQ ci permetterebbe di indirizzare immediatamente l'utente ad una risposta base a cui aggiungere i commenti opportuni valutato il contesto. In questo modo si digita di meno e quindi si è più efficienti.

pronta la nuova stable..."Debian releases when it is time"

Ben prima di Debian hanno detto lo stesso di longhorn...

Non fare paragoni che sembrano paracarri....

Non è colpa mia se usano la stessa frase di mz... Io posso solo notare che la risposta è la stessa! ;-)

L'unica considerazione è che Debian non è un'azienda che dovrebbe garantire un piano di rilasci in maniera da poter organizzare l'impegno della sezione admin/IT (ottimizzazione dei processi aziendali).

...più passa il tempo più mi convinco che la comunità del software libero, tolti 3/4 singoli, non ha nessuna capacità inventiva.
Nemmeno nel linguaggio!
:-(

Se è per questo puoi allaragre il discorso a tutto il mondo ma comunque... provare per credere...

Si, però mi aspettavo che una comunità "aperta" lo fosse anche di frontiera rispetto all'innovazione invece mi sembra che il progresso sia comunque affidato ai capitali privati oppure a qualche sporadico genio.

Ma forse è normale che una comunità sviluppi dei riti e quindi una cultura sociale piuttosto che spingersi in avanti. Una cosa ormai assodata e a cui dovrei rassegnare è il fatto che l'espolorazioni dei limiti (in questo caso tecnologici) non è affatto un divertimento ma più che altro una questione di mera necessità talvolta, per giunta, solamente commerciale.

A presto Pinguino del Nord

A presto, -- Roberto A. Foglietta http://www.roberto.foglietta.name http://www.lugge.net ICQ#: 108718257