[camera oscura] Re: Problemi di messa a fuoco?

  • From: Giovanni Santangelo <gio.santangelo@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 14 Nov 2005 22:19:00 +0100

Il giorno 14-11-2005 20:04, Sergio Bova, sergio.bova@xxxxxxxx ha scritto:

> [...]
> cerco di spiegarmi con un esempio: milioni di ragazzini ascoltano la musica
> in MP3 e possono ascoltare anche la musica classica, ovviamente. il
> pianoforte di Pollini nelle loro cuffiette "trasmetterà" qualcosa,
> senz'altro, ed è bene che lo ascoltino, ma finchè avranno le cuffiette nelle
> orecchie e non metteranno un CD in un impianto Hi-Fi del pianoforte non
> potranno coglierne il volume di suono ed alcune armoniche.
> quando poi dovessero ascoltare lo stesso CD in un impianto professionale
> allora potranno sentire i limiti dell'impianto Hi-Fi e così discorrendo fino

Figuriamoci se l'ascoltassero con un LP in vinile o un SACD.

> [...]
> che quando mi trovassi senza compattina Leica, con una usa e getta riesco a
> fare comunque foto significative, perché la sensibilità alla fonte di luce,
> l'uso delle ginocchia, la composizione etc, sono elementi che non dipendono
> dalla macchina che hai in mano
>
> ma sono ugualmente convinto che sia più facile "scendere" che non "salire",
> che con Photoshop a disposizione il momento dello scatto lo studio della
> luce e delle sue variabili diventa anche psicologicamente secondario, mentre
> con la pellicola se inciucco lo scatto quando sviluppo e stampo ho molto

Condivido ma attenzione, perché l'utilizzo di Photoshop é lontano mille
miglia dai bisogni di chi scatta con cellulare.
Il punto non é utilizzare  argento o pixel ma il "gusto ", la cultura della
photo-graphia che con l'utilizzo degli apparecchietti digitali, non per il
digitale in se, viene meno: sono immagini "usa e getta"

> se vogliamo, è una questione didattica ...
>
> ho comunque guardato per curiosità quanto costa uno scanner digitale a
> tamburo, giusto per sapere quanto ... mi costerebbe portare in cantina
> l'ingranditore senza rinunciare ad un granello di qualità offerta oggi dal
> digitale... da Adorama il modello di punta della Hasselblad costa 14.995$
> ... http://www.adorama.com/IMAF848.html?searchinfo=scanner&item_no=3
> :-))))

Basta un ottimo Nikon o Minolta, se proprio ti vuoi dissanguare un Imacon.

Ciao.
Giovanni