[camera oscura] Re: Problemi di messa a fuoco?

  • From: Gian Maria <gianmaria.sandigliano@xxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Nov 2005 08:06:44 +0100

> ma sono ugualmente convinto che sia più facile "scendere" che non "salire",
> che con Photoshop a disposizione il momento dello scatto lo studio della
> luce e delle sue variabili diventa anche psicologicamente secondario, mentre
> con la pellicola se inciucco lo scatto quando sviluppo e stampo ho molto
> poco da fare

Qualche settimana fa facenso zapping con la tv satellitare ho scoperto
con piacere che vengono dedicati alcuni spazi all'arte della
fotografia... bhe, dopo fotografi di moda che benedivano l'avvento del
digitale che gli permette di fotografare al meglio le "personalita"
che passano di sfuggita per il suo studio, ascoltando l'intervista di
un altro fotogradi da star set ho colto con piacere le sue
affermazioni a favore della pellicola... il digitale in quanto
strumetno immediato appiattisce la fantasia del fotografo, lo priava
di un certo estro e anche di una piu' pratica "professionalita' "
nello sfruttare tutto il tempo a disposizione fino in fondo... uno
scatto buono, in quanto tale, viene subito identificato e, spesso, ci
si ferma... la pellicola con le sue incognite ti spinge a dare il
massimo fino all'ultimo minuto...

Personalmente mi sono gustato queste affermazioni e non ho potuto che
essere d'accordo... per chi non ha problemi nel mettere a fuoco o
esporre in fondo che valore aggiunto da' la possibilita' di valutare
immediatamente il suo scatto, se non quello di accontentarsi ed
evitare di fare quello sforzo in piu' che nell'incognita dello
sviluppo ti fa portare a casa qualche scatto aggiuntivo?

> ho comunque guardato per curiosità quanto costa uno scanner digitale a
> tamburo, giusto per sapere quanto ... mi costerebbe portare in cantina
> l'ingranditore senza rinunciare ad un granello di qualità offerta oggi dal
> digitale... da Adorama il modello di punta della Hasselblad costa 14.995$
> ... http://www.adorama.com/IMAF848.html?searchinfo=scanner&item_no=3
> :-))))

Eh, pero', anche tu, subito con il modello di punta della Hasselblad!

Buongustaio! :-)

Gian Maria