[camera oscura] Re: Problemi di messa a fuoco?

  • From: Romano Sansone <observer3@xxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Nov 2005 07:39:27 +0100

On Nov 13, 2005, at 11:03 PM, Sergio Bova wrote:

tornare a casa con una buona foto è appunto quel che dicevo parlando di una
foto "non scimmiesca" ...

ho passato mezzo pomeriggio in CO per stampare una foto

CUT

Questo è fuori discussione

ebbene, questo è "andare a piedi" (e avere il tempo per farlo, ovviamente) ed
"imparare" bene la foto

È qui che non siamo completamente d'accordo. La fotografia si presenta sotto moltissimi aspetti, uno dei quali consiste nel produrre sinfonie di grigi, che richiede quel "mestiere" di cui stai parlando e che credo di conoscere abbastanza bene per poter dire che capisco. Ma un'immagine che si fa guardare non è necessariamente una sinfonia di grigi, ha un contenuto, una composizione, comunica qualcosa, tutti elementi che vanno colti ed armonizzati con l'esecuzione materiale del prodotto finale, ma dove l'accento è su "armonizzati". La sciatteria non ammmette scuse, ma una foto banale o sbagliata dal punto di vista compositivo non si salva con un'esecuzione perfetta. E per non fare foto banali o sbagliate nella composizione occorre ben altro degli automatismi delle macchine moderne. Finora nessuno ha inventato la macchina che parla al fotografo e gli dice "Questa si che è buona" o "Lascia perdere, non vale lo scatto".

il mio sospetto è che con una Ferrari sotto il sedere (o Photoshop
installato), la voglia di "andare a piedi" poi prima o poi ti passa - e che
Photoshop sia difficile da governare lo dimostra anche il prezzo delle lezioni
private che i fotografi professionisti prendono sull'uso di questo
programma: si parla anche di 100 euro all'ora :-))))

Qui non mi ritrovo, perché da una parte dici che gli automatismi conducano ad una foto "scimmiesca" e dall'altra che dei mezzi potenti come Photoshop tolgano la voglia di andare a piedi. Quando ero giovane e guidavo la prima Fiat 500 cambiavo le marce a orecchio senza usare la frizione; se oggi avessi una Ferrari con il cambio elettronico non cercherei di guidarla come una Fiat 500 ma come una Ferrari, e ne avrei da imparare. Idem con Photoshop. Mi riesce difficile immaginare che, tra il "non pensare, scatta" ed il fare uso di Photoshop il tradizionale bn sia il solo modo di fare della fotografia in maniera intelligente .

Romano