[relug] Reduknoppix: call for hands

  • From: Emiliano Prampolini <emiliano@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 12:32:06 +0200

Ciao a tutti,
mi chiamo Emiliano Prampolini e sono iscritto da pochi giorni alla vostra lista.
Ho partecipato con Fabrizio Benati alla realizzazione di reduknoppix: le mie competenze sono piuttosto limitate, ma mi piacerebbe contribuire alle attività che vi state apprestando a svolgere.

Le poche cose che attualmente so fare, che potrebbero forse tornare utili:
-rimasterizzare knoppix
-fare siti web con php e utilizzare mambo cms

Riguardo alla riscrittura del programma per il microscopio, sono completamente ignorante di QT e C, anche se mi riprometto di imparare: se qualcuno vuole darmi delle dritte, vi dedicherò un po' di tempo.

Un buon esempio delle funzionalità che sarebbe interessante implementare si possono osservare nel programma mixscope per macosx <http://homepage.mac.com/aireck/qx3/> (oltre che nell'originale programma windows)

Alex Colombi, docente di tecnologie dell'educazione che partecipa a reduknoppix, sostiene che una importante feature, mancante nel programma contenuto in reduknoppix , sia la possibilità di acquisire snapshot in modo temporizzato, impostando l'intervallo di scansione.

Da parte mia credo che 2 altre feature sarebbero utili:
- la possibilità di "magnificare" l'area visulizzata sullo schermo: la webcam del microscopio ha una risoluzione molto bassa (CIF) e si potrebbe un po' interpolare per occupare maggiore spazio sullo schermo
- attualmente il programma, qualora il microscopio non sia collegato, non parte e non da segni di vita. Inoltre il programma è avviato da uno script molto semplice che passa alcuni parametri che potrebbero non essere corretti su certi PC (qualora, ad esempio, sia collegato più di un dispositivo video) Sarebbe utile che il programma fornisse qualche feedback in caso di avvio senza microscopio, e che vi fosse la possibilità di selezionare il device video da utilizzare.

Sono molto entusiasta dell'entusiasmo maturato attorno a questo progetto.
Saluti

Emiliano