[zxspectrum] Re: [molto OT] LHC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Sep 2008 17:00:56 +0200

Ciao Eugenio,
la tua è la risposta migliore che si possa dare!
Vero. Sarebbe molto bello se i giornalisti ignoranti e allarmisti in mala
fede facessero altrettanto.

Era anche il senso della mia risposta.
Un'esortazione all'onestà intellettuale.
Ne abbiamo già sentite troppe sulle radiazioni elettromagnetiche e sugli ogm.
Il fatto poi che alcuni gruppi politici (leggi: verdi innanzitutto)
cavalchino e sfruttino l'ignoranza della gente fomentando paure
irrazionali basate spesso sul nulla più assoluto lo trovo eticamente
riprovevole.

Ok, bando agli allarmismi... però:
1) vi ricordate quando, qualche anno fa, circolava la voce (forse anche qualche articolo o foto, non ricordo bene) che la Coca Cola fosse così corrosiva da poter sciogliere in poco tempo un guscio d'uovo? Bene, io (come tanti altri) non ci ho fatto caso. Poi, molti anni dopo, mi sono accordo che quando bevevo la Coca Cola i denti mi davano una sensazione di "ruvido", di meno lucido; in pratica, sfregando quelli dell'arcata superiore contro quelli dell'arcata inferiore, non scivolavano ma mi davano quella sgradevolissima sensazione tipo "unghie sfregate su un muro"... La cosa non accade invece con la Sprite o la Fanta. Da quando mi sono accorto (casualmente) di questa cosa, non bevo più Coca Cola e la sconsiglio a chiunque abbia problemi di smalto "debole". 2) per quanto riguarda per esempio i cellulari, anche io non credevo alla storia delle radiazioni elettromagnetiche. O meglio, sicuramente ci sono (perché ricevono e trasmettono un segnale), ma non credevo alla loro pericolosità. Pochi giorni fa però ho letto su una rivista che è stato notato che le api non rientrano nelle arnie se vicino a queste c'è un cellulare acceso. Questo fa riflettere... secondo EMG l'articolo non avrebbe sicuramente validità (dovrei vedere qual è la fonte, ma sono quasi sicuro che se anche fosse qualche famosa rivista scientifica qualcuno avrebbe da ridire...), ma io nel dubbio preferisco tenere il cellulare un po' lontano e usare l'auricolare+microfono a filo. Sono vittima di allarmismi? Non so, mi informerò meglio... ;-)