[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 31 Mar 2015 14:57:23 +0200

Spesso non si comprende bene un libro divulgativo per problemi del
libro più che del lettore.

Mmm, considerata l'intelligenza media delle persone tenderei a
dissentire.

:-)

Va beh, ma a maggior ragione è più facile prendere in giro il lettore medio illudendolo che sta capendo qualcosa delle estreme frontiere della fisica. Ti assicuro che se fai leggere quei libri ad un fisico di professione non ci capirebbe niente neanche lui. E spesso il fisico ne capisce poco anche di quegli argomenti in sé. Ribadisco: tieni presente che stiamo parlando di argomenti che ancora forse non si possono neanche considerare fisica. Non sono certo in molti ad occuparsene in modo approfondito. Quindi chi ci scrive libri divulgativi sopra non fa altro che un opera di fantasia. Almeno lo scrivesse sulla copertina!

Non ho letto Hawking (anzi, solo un libro anni fa, al mare,
distrattamente) ma Luca parlava di istantaneità, non velocità luce.

Appunto. La gravità, secondo Einstein, si propaga per onde alla velocità della luce, non in modo istantaneo. Ma ripeto: tali onde mi sembra che non siano ancora state trovate. Ma parlare di instantaneità è, allo stato attuale, pura fantasia.