[zxspectrum] Domanda spero non banale...

  • From: Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Mar 2015 21:11:18 +0100

Buonasera a Tutti...

rileggendo più e più volte Spectrumpedia (amen)... mi sono posto una
domanda:

la piattaforma Zx Spectrum ha creato una serie "infinita" di cloni, alcuni
di questi però hanno creato un'evoluzione particolare, parlo: degli
Scorpion, del Kay, del Pentagon, dello Sprinter, del NedoZX e altri ancora;
che hanno superato il modello base in maniera esponenziale (memoria,
velocità cpu, modalità grafiche). A ben vedere computer quali il C64,
l'Amstrad, l'MSX (parlo del 2), non hanno avuto così tanti cloni, ma non
hanno avuto neppure
quell'evoluzione per evolvere il modello base, per esempio del C64 (brrr
ribrezzo) e dell'Amstrad, hanno mai avuto un'evoluzione del processore?
Della modalità grafica? dell'elettronica?
Tutti i computer, quelli descritti, nella versione di fabbrica, hanno avuto
gli stessi optional: lettore floppy, stampanti, penne ottiche, etc etc...

Ma allora, perchè lo Zx Spectrum ha creato tale evoluzione, mentre gli
altri si sono fermati sui modelli di fabbrica?

chiedo solo un parere ed un vs. punto di vista.

grazie

--
LukeZab on the Web
"la pazzia, mio signore, regna su questa piazza e non v'e' luogo al mondo