[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 31 Mar 2015 01:35:14 +0200

Il giorno 31 marzo 2015 01:13, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha
scritto:

> [...]
> Se, faccio un esempio, si appoggiasse al tavolo su uno degli otto spigoli,
> lo spostamento del baricentro dovuto al "trucco" interno lo farebbe cadere
> più probabilmente da una parte a causa del maggior effetto leva di un lato
> rispetto all'altro. In quel caso il trucco funzionerebbe, anche se con uno
> spostamento abbastanza piccolo delle probabilità. Ma già avere una faccia
> che ha una probabilità di presentarsi di 1/5 anzichè di 1/6 (come in un
> dado non truccato) sarebbe sufficiente a garantire una vincita in più ogni

Perfetto, tutto mi è chiaro! :-).
Una cosa: credo che l'aumento di probabilità a favore sia più di quanto da
te supposto, sia perché i dadi modificati sono rigorosamente vietati sia
perché non credo che 1 su 5 possa bastare ad un giocatore (a meno che possa
permettersi moltissime giocate) ...

> Quindi, occhio, non ho assolutamente detto che hai sparato cazzate (me ne
> guarderi bene!),

Per carità, se succede hai tutto il diritto di farmelo notare (con un po'
di tatto, sono sensibbbile) ;-)

> In partica è un po' come l'arci-balla della frequenza dei numeri al lotto,
> per cui un numero che non esce da molti mesi dovrebbe avere una probabilità
> più alta di uscire degli altri... L'ho spiegato mille volte agli amici che
> non c'è alcun fondamento scientifico in questa credenza, ma dammi retta,
> anche persone di una certa cultura mi guardavono perplessi come se avessi
> detto un'eresia! Eppure è proprio così! Mi dispiace deludere chi gioca al
> lotto i numeri "ritardatari", ma farebbero meglio a trovare altri modi per
> investire i loro soldini!...

Assolutamente d'accordo! Era una considerazione che facevo anch'io: se un
numero è già uscito, anche spesso, non vieta assolutamente che possa uscire
ancora, e soprattutto non influisce minimamente sulle probabilità di uscita
dei rimanenti.
Evidentemente però si gioca su questa credenza, dato che fa loro comodo :-).