[zxspectrum] Re: [OT] Problema mio PC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Mar 2015 02:32:15 +0100

Il giorno 7 marzo 2015 01:18, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
ha scritto:

> Forse ha "switchato" in PIO dopo un certo numero di errori (leggo su
> Internet che può succedere). Devo provare a riavviare e vedere se indica
> Ultra DMA (quando ancora non ha rilevato errori)

Allora, ho riavviato un po' di volte ma non voleva saperne di riprendere ad
andare veloce (nonostante nel Visualizzatore Eventi non comparissero altri
errori).
Quindi ho spento, e dopo una trentina di secondi ho avviato.

In questo momento è veloce.
Indovinate un po'... ahimè, nel Pannello di controllo la modalità è ora
Ultra DMA!
Quindi è confermato che lo switch in modalità PIO avviene dopo un certo
numero (7-8) di errori.

Porca miseria, quindi è davvero un problema legato al disco fisso.
Vi ho fatto subire tutte le mie e-mail, e abbiamo fatto le ipotesi più
disparate, per poi ridursi al disco o al controller della mainboard.
Però nel frattempo ringrazio tutti voi (un grazie speciale a Pasquale che
mi ha suggerito l'uso di procexp), perché in questo modo sono arrivato a
capire dove sta l'inghippo.
Si tratta ora di capire appunto se è la meccanica del disco (ma non sento e
non ho mai sentito rumori sospetti con questo disco), la scheda elettronica
del disco o il controller su mainboard. L'errore di parità mi fa pensare
alla memoria cache della scheda disco... ma in fondo che ne so... :-)

Max
P.S. Finora non so se era sottinteso: sto lavorando su quel pc (comprese le
mail scritte in questa ML)