[zxspectrum] Re: [OT] Problema mio PC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Mar 2015 01:18:42 +0100

Il giorno 7 marzo 2015 00:41, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
ha scritto:

> Il giorno 7 marzo 2015 00:04, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx

> Leggo (ad es. qui:
> http://forum.swzone.it/hardware-generale/120379-gli-hardware-interrupts-impegnano-la-cpu-100-e-il-pc-diventa-lentissimo.html)
> che potrebbe essere colpa del disco fisso...
> Forse ci stiamo avvicinando alla soluzione, però perché, appena acceso,
> riesco a fare il backup dell'intera partizione C, a piena velocità (con
> Acronis) e con verifica? Non dovrebbe dare errore?
>
> Se fosse il disco non dovrei sentire qualche "clac-clac" ogni tanto (come
> [...]

Vi aggiorno:

- nel Pannello di controllo / Sistema / Hardware / Gestione periferiche
noto che il Controller IDE ATA/ATAPI ha il canale primario IDE con la
Periferica 0 (il disco fisso) in modalità PIO, mentre il disco 1 (il
masterizzatore) è in Ultra DMA.
Forse ha "switchato" in PIO dopo un certo numero di errori (leggo su
Internet che può succedere). Devo provare a riavviare e vedere se indica
Ultra DMA (quando ancora non ha rilevato errori)

- dando un'occhiata al Visualizzatore Eventi noto (con dispiacere, perché
allora può davvero essere un problema hardware) che ci sono dei gruppetti
di errori relativi al disco. Uno di questi gruppetti si è proprio
verificato mentre ero di là a vedere il film. Le singole voci, se
analizzate, dicono una di queste cose (la prima è molto più frequente):
  - Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D.
  - Errore di parità su \Device\Ide\IdePort0.

A quanto pare è interessata la partizione D, ed è per quello forse che la C
riesco a "backupparla" con Acronis senza errori.

Cosa ne pensate?
Max
P.S. sì, il disco è EIDE, perché era in sostituzione temporanea (poi
diventato permanente, come spesso succede) di quello SATA che era saltato.
Certo che ultimamente mi sento abbastanza sfigato con i dischi fissi... :-(