[zxspectrum] [OT] Problema mio PC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 26 Feb 2015 00:51:04 +0100

Ciao,
se ricordate, qualche tempo fa (1 mese?) avevo esposto qui in ML un
problema relativo al mio PC con Windows XP.
Parlavo di un rallentamento generale, con suono a scatti, CPU spesso al
massimo, trasferimenti da/a disco interno a/da disco esterno molto
rallentati ecc.
Non era facile definire il problema, e forse non l'avevo esposto bene... e
alla fine pensavo di aver risolto eliminando un plugin molto "pesante" di
Firefox.
Pensavo anche fosse un problema di surriscaldamento della CPU (anzi,
scusate se non avevo risposto alle ultime e-mail al riguardo).

Il problema era saltuario e non mi dava eccessivamente fastidio (anche
perché ho il PC nuovo che sto usando sempre di più, anche se continuo ad
odiare Windows 8.1).

Ad ogni modo... mi sembra stia peggiorando :-(.
Tempo fa, oltre ai rallentamenti, mi si era spento brutalmente (stavo
visualizzando un file .mp4 con VLC).
Ieri e oggi mi ha dato invece schermata blu, con la scritta:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e i parametri (che leggo al riavvio di Windows) BCCode:1000000a  BCP1:
6E66744E  BCP2:  0000001C  BCP3: 00000001  BCP4: 8050234C

Noto che quando avviene in genere la CPU è sotto stress (ma non so se è una
coincidenza).
Avevo già aperto il PC e pulito tutto. Non ho sostituito la pasta
conduttiva tra CPU e dissipatore perché il dissipatore stesso è un blocco
enorme, con tubi di rame, e sembra molto duro da sganciare.

Cosa ne pensate?
Tra i possibili colpevoli può esserci l'alimentatore? La scheda video (ma
non vedo artefatti)?

Non ho installato software particolari, non che io ricordi...