[relug] Re: [OT]volete vedere che arriva anche in windows??

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 25 Jun 2004 17:39:58 +0200

On Fri, 25 Jun 2004 14:11:21 +0200
Matteo Mancini <whiterabbit@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> I desktop virtuali esistono gia' da un po' in XP...si installano con i
> powertoys scaricabili dal sito della MS...e se non mi ricordo male
> l'anno scorso li hanno anche brevettati in USA

brevettati?
quindi fra un po saranno illegali in linux?

> Per quanto riguarda la msh mi pare che sia ora di evolvere il poco
> pratico cmd....io uso tutti i gg M$ per lavoro e il non avere una
> shell potente tra le mani e' veramente un handicap sopratutto per le
> amministrazioni remote..dove se non hai un terminal server ti puoi
> anche attaccare al *****.....

appunto...che il promp di dos fosse molto poco potente lo si sapeva, la
cosa che mi lascia perplesso è come essi si siano accorti del bisogno
di una shell solo quando linux si sta espandendo sempre più.

> Un'altro piccolo appunto..
> Nell'ottica M$, l'inutilita' di una shell tipo *nix nei loro sistemi
> e' nata dal fatto che i programmi nascono gia' come GUI e non come in
> *nix che le gui nascono come esigenza di neofiti per interfacciarsi ai
> comandi della shell...e' praticamente la filosofia opposta....

Però la shell ha di positivo che è _molto_ più potente della GUI.

Credo però che la differenza stia nell'approccio che hanno gli utenti di
lunux e quelli di windows al sistema. In generale l'utente linux parte
con il presupposto di ottimizzare e di mettere le mani nel sistema,
mentre l'utente win vuole che funzioni subito.

Non voglio essere provocatore ma per me vedremo anche lo swap separato,
l possibilità di modificare quali componenti del kernel installare
(tipo un win modulare) e, spero, una gestione degli utenti un po più
attenta.

Si hanno notizie di longhorn (per chi lavora con win)?

--
         UoVoBW aka Andrea Lusuardi

          The Universe Before Big bang
               (Real Dimensions)