[relug] Re: [OT]volete vedere che arriva anche in windows??

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Jun 2004 18:37:09 +0200

On Sat, 26 Jun 2004 11:12:25 +0200
Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx> wrote:

> no no, progettazione del sistema operativo.

appunto, ho capito: e cioè?

> io penso che riuscire ad assogettare qualche miliardo di utenti
> informatici , di modo che se navigano, navigano con explorer; se
> videoscrivono, lo fanno in .doc; se guardano un film, lo fanno con
> media video, (ecc..), vada oltre ad un grandissimo successo
> commerciale.E' molto probabile che molti utenti non abbiano pagato la
> licenza, ma questo non interessa, in virtu' del fatto che chi usa ms
> e' e rimarra' per sempre strettamente dipendente da essa, e questo
> risvolto puo' essere moooolto strumentalizzato per ottenere extra
> profitti.

beh, però se hai avuto occasione di notare, sui forum e in generale di
gente che sta passando su win a OOo oppure Mozilla e così via ce n'è
...molta ma molta di più perlomeno degli anni precedenti, quindi
qualcuno si chiederà: perchè se esiste l'open source e va meglio non lo
uso anche io? (che è pure gratis, che non +è la cosa più importante ma
il lato che molti alle prime armi colgono per primo)

> Si ma, quanti utenti che utilizzano ms si pongono veramente dei
> problemi? Quanti hanno voglia di sbattersi e cambiare? L'inerzia
> mentale(tm nik) e' molto forte, e se la scelta e' fra
> - fare fatica e cambiare tutto
> - NON fare fatica e tenermi cio' che all'incirca funziona
> beh, pochi scelgono la seconda ipotesi.

si però poi li senti lamentarsi in ocntinuazione. Credo che se Longhorn
sarà davvero così peso come sembra sarà anche instabile uguale e allora
forse molti utenti, stanchi di aver cambiato macchina pe ri requisisti
folli del sistema, e stanchi di avere un sistema simile al precedente
che crasha, forse cercheranno uscite...

> e' per questo che ms punta tutto e solo sulla pubblicita' e
> sull'offesa dei potenziali concorrenti, specialmente nell'ultimo
> periodo. Screditare chi gli mette i bastoni fra le ruote, e far
> credere alla gente di essere il meglio sulla piazza e' la loro arma
> vincente.

ti do ragione

> [...]
> a) l'attuale utenza win, che e' dipendente da ms, per definizione
> non potra' fare altro se non upgradare il sistema;
> b) il sistema sara' per molti aspetti molto simile ai precedenti;
> c) non pensiamo, poi, al parco software casalingo/aziendale che gira
> solo su quei sistemi, che solitamente e' di vitale importanza per
> l'utente.
>
> Non ci resta che rimboccarci le maniche e tentare di fare un po di
> luce fra il fumo microsoftiano, perche' loro sono ottimi strateghi del
> marketing, e sanno bene come vendere un sistema, purtroppo.

anche a riguardo di quanto sopra: cosa ne pensate della decisione di MS
di mettere open delle librerie? non è un tentativo di far sviluppare la
cosa a basso costo e poi riprenderla?
non credo che sia sotto GPL, e secondo me finirà così....

--
         UoVoBW aka Andrea Lusuardi

          The Universe Before Big bang
               (Real Dimensions)