[relug] Re: [OT]volete vedere che arriva anche in windows??

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Jun 2004 11:12:25 +0200

On  08:25:27 26/Jun , Andrea Lusuardi - UoVoBW wrote:
> ti riferisci proprio direttamente all'architettura del sistema?

no no, progettazione del sistema operativo.

> Secondo me la MS non si può ridurre a spostare il suo target di mercato
> au un'etenza casalinga e desktop, perchè li non girano i grossi soldi.

io penso che riuscire ad assogettare qualche miliardo di utenti
informatici , di modo che se navigano, navigano con explorer; se
videoscrivono, lo fanno in .doc; se guardano un film, lo fanno con media
video, (ecc..), vada oltre ad un grandissimo successo commerciale.
E' molto probabile che molti utenti non abbiano pagato la licenza, ma
questo non interessa, in virtu' del fatto che chi usa ms e' e
rimarra' per sempre strettamente dipendente da essa, e questo risvolto
puo' essere moooolto strumentalizzato per ottenere extra profitti.

> E'
> vero che ci sono più desktop che server, ma tieni presente che gli
> utenti lo vedono che il sistema operaico che usano non va più in ambiti
> professionali, quindi vengono dei dubbi.

Si ma, quanti utenti che utilizzano ms si pongono veramente dei problemi?
Quanti hanno voglia di sbattersi e cambiare? L'inerzia mentale(tm nik) e'
molto forte, e se la scelta e' fra
- fare fatica e cambiare tutto
- NON fare fatica e tenermi cio' che all'incirca funziona
beh, pochi scelgono la seconda ipotesi.

> inoltre tieni presente che mettere il supproto joystick su un sistema
> che poi chiami * Server non è molto bello,

e' per questo che ms punta tutto e solo sulla pubblicita' e sull'offesa
dei potenziali concorrenti, specialmente nell'ultimo periodo.
Screditare chi gli mette i bastoni fra le ruote, e far credere alla gente
di essere il meglio sulla piazza e' la loro arma vincente.

>pensa a un sysadmin in crisi
> per una falla di sicurezza (e ce ne sono) he però almeno si consola
> infilandosi il joystick....................

lol:)

> La arte degli utent che nota la cosa è 1/5 della base utenti totale, ma
> credo che lo stesso Bill debba strare atttento, specie visto tutto il
> "fumo" previsto per l'arrivo di longhorn.

mmh.. Io penso che siamo un po troppo ottimisti. Sai, (parlo proprio in
prima persona) adesso che noi siamo
da questa parte della staccionata, ed abbiamo saggiato ed apprezzato le
potenzialita' della comunita' linux, ci sembra che tutto stia cambiando,
che sempre piu' persone striano abbracciando linux, e che ci sia una
grossa espansione in atto (sto parlando del mercato soho). Si, e' vero che
l'utenza desktop e' in aumento, ma penso che le nostre speranze stiano un
po troppo distorcendo la realta' delle cose.
A mio modestissimo avviso, la relta' e' che all'arrivo di longorn le cose
non cambieranno una cippa, perche'
a) l'attuale utenza win, che e' dipendente da ms, per definizione
non potra' fare altro se non upgradare il sistema;
b) il sistema sara' per molti aspetti molto simile ai precedenti;
c) non pensiamo, poi, al parco software casalingo/aziendale che gira
solo su quei sistemi, che solitamente e' di vitale importanza per l'utente.

Non ci resta che rimboccarci le maniche e tentare di fare un po di luce
fra il fumo microsoftiano, perche' loro sono ottimi strateghi del
marketing, e sanno bene come vendere un sistema, purtroppo.

Ciao
        Menoz
--
Debian Powered Linux User #332564
Ti prego gentilmente di non inviarmi documenti in formati MS Office