[macnv] Re: le paranoie di un cibernauta... sicurezza con mac...

  • From: giacy-vo <giacy.vo@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 15:23:01 +0100

Scusa Luca, non voglio fare il bastian contrario ma questo mito che i virus per
mac non possono esistere io lo vorrei sfatare, se volessero fare virus per mac
penso che non ci sarebbero problemi a farli, quindi eviterei di dire dormiamo
sogni tranquilli, forse sarebbe meglio dire dormiamo sonni tranquilli fino a
quando non vi sia evidenza che inizino a girare virus per Mac. Il sistema
sicuro in assoluto non esiste e tutto dipende da cosa hai installato e da come
utilizzi il tuo computer (dico computer perchè qui si parla veramente in
generale). L'unico computer sicuro è quello spento senza cavo ethernet
collegato.
Non discuto sul fatto che attualmente il rischio è molto basso, io stesso uso
Mac da moltissimo tempo e pur non utilizzando antivirus non ho mai preso un
Virus. Ma penso vi siano alcune regolette da seguire per minimizzare al massimo
i rischi.

Evitare di installare software di dubbia provenienza
Evitare di girare su siti che distribuiscono software o materiale
pirata/illegale
Disabilitare da safari la funzione apri documenti sicuri dopo download
In generale non fare compiere azioni automatiche che trattano files scaricati
da internet
Pensate sempre due volte quando vi viene chiesta la password per
l'installazione di un software ed assicuratevi che la provenienza di quel
software sia sicura.
Abilitate sempre il Firewall di MacOsx.
Evitate comportamenti troppo disinvolti quando avete a che fare con allegati e
files di dubbia provenienza.

Ciao.

Giacinto Chianchiano