[macnv] Re: le paranoie di un cibernauta... sicurezza con mac...

  • From: "Gabriel Battaglia" <iz4apu@xxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 11:30:22 +0100

Ciao Rossy, mi piacciono molto i questionari e vorrei rispondere anch'io, alle
domande che fai a Richi, tanto per avere qualche
opinione in più.

R: [...]ecco i numeri citati nel tread parlano da soli. anzi se vogliamo ci
possiamo documentare con la seguente statistica :.

G: ehm, non ho esattamente capito a quale thread ti riferisci e dov'è la
"seguente statistica" che nomini e che non trovo.

R: rispondimi alle
seguenti domande :
1. quanti virus o simili hai preso nei ultimi 3 anni ?
G, r1: negli ultimi 3 anni 0. Sono in rete dal 2 dicembre 1999 ed ho subito
l'attacco di un solo virus, nel 2001, tramite un
documento di MS Word, passato su un floppy che usavo nel computer al liceo.
Faccio presente che dal 99, il numero di ore che passo
in rete lo giudicherei, senza tema di smentita, a dir poco impressionante.

2. quanto tempo spendi per tenere polito il tuo sistema operativo ,
numeri per favore ? es. ogni mese  faccio 3 antivirus , 3 anti
spivare, 3 defrag ecc per circa 2 o 3 ore in totale ...
G, r2: Non più di un ora al mese, suddivisa in tanti piccoli frammenti di pochi
minuti. L'antivirus Avast si aggiorna ed effettua i
propri controlli in maniera automatica e non richiede la mia attenzione se non,
una volta ogni 14 mesi, per un processo di
registrazione che mi prende 5 minuti e qualche secondo ogni tanto, per cliccare
su cancella, quando ci sono avvisi virus. Altresì,
l'aggiornamento ed il controllo residente dell'anti spyware SpyBot seek and
destroy è automatico e non richiede attenzione da parte
dell'utente, ad eccezione dell'aggiornamento software, che va avviato e si
completa poi in autonomia, il tutto richiede circa 15
secondi.
Il defrag lo effettuo una volta ogni sei mesi, di notte ed il tempo che mi
porta via è pari a circa 10 secondi per avviarlo.

3. il tuo computer mantiene la stessa velocità o tende di ralentare ?
G, r3: Tende a rallentare.

4. allora quante volte hai formatato negli ultimi 3 anni ?
G, r4: Che tu ci creda o no, non ho formattato neanche una volta, negli ultimi
3 anni, e zero anche negli ultimi 10. Non ho mai
formattato da quando posseggo computer e sinceramente mi trovo in enorme
disaccordo con coloro che hanno la, chiamiamola
formattazione facile!.

R: rispondi e cerchiamo una persona che usa mac che potrebbe avvicinarsi
alle tue di statistiche.

G: Ho risposto. Ok, facciamolo! E tanto per precisare, le risposte mie o di
riccardo, come quelle di qualcun'altro, non sono affatto
delle statistiche, ma delle singole esperienze.
Molte di queste esperienze, opportunamente elaborate, possono fare una
statistica per campione, tuttavia ti inviterei ad utilizzare
i termini con più oculatezza e qui non si tratta di italiano o blugaro, parlo
proprio di concetti.

R: [...]

G: Taglio il resto perchè è una dissertazione off topic e per nulla
interessante alle mie orecchie.
GabryB.