[Lugge] Non compila! (acc..mi serviva)

  • From: barrav.libero <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 7 Nov 2002 23:12:52 +0100

Ho scaricato dalla rete un programma molto complesso per il "calcolo
agli elementi finiti" (argomento di Ingegneria civile, e non solo).
E' costituito da almeno 100 file sorgenti (tutti di piccole dimensioni),
e si chiama"tochnog".
Non ha un "configure" ma solo un "makefile", e la documentazione è nulla
(o ci capisci, o ti arrangi). E' una cosa molto tecnica, ma potrebbe
servirmi per il prox. esame e/o tesi.

Ho cercato di compilarlo, ma non ci sono riuscito. Andava tutto bene
praticamente fino alla fine, quasi tutti i file sono stati compilati.
Poi ho avuto questo messaggio:

g++ *.o -static -lm -o tochnog
/usr/bin/ld: cannot find -lstdc++
collect2: ld returned 1 exit status

Se ho capito bene, ld (il linker GNU) non riesce a trovare o a linkare
un file.
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille.

                                    | Bartolomeo |