[Lugge] Re: formattazione tabella SQL

  • From: "Dixie" <dixie@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 8 Nov 2002 00:03:40 +0100

> no, io sapevo che le ultime 5 (1 char + 3 int + 1 char) sono relative al
> comune in cui sei nato, e al sesso; infatti ho molti amici che hanno D969*
> come ultime cifre del CF. Cmq fare il check non è difficile, la menata è
> appunto avere una lista di comuni aggiornata per verificarne l'esattezza;
> il resto del codice si ricava facilmente da nome+cognome+data_di_nascita,
> anche se esistono dei CF (ma sono davvero pochissimi) che non rispettano
> appieno l'algoritmo (credo che sia perchè ogni tanto si sarebbero generati
> dei doppioni)

Scusa se mi intrometto.
L'ultima cifra è un check digit che serve a differenziare l'eventuale
presenza di omonimia (stesso nome, cognome, sesso, data e comune di nascita)
che effettivamente possono esistere.
Le tre cifre precedenti identificano il comune e l'elenco si può trovare sul
sito del ministero delle finanze.
Esistono dei piccoli script in PHP che svolgono il controllo (basta fare una
piccola ricerca in rete e ne troverete a bizzeffe).

A presto

Paolo

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm