[Lugge] Re: Non compila! (acc..mi serviva)

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Nov 2002 20:15:37 +0100

Abbandonando un lungo periodo di meditazione condotto nel piu'
totale isolamento sulla cima di una colonna, barrav.libero scese
e disse:
> Ho scaricato dalla rete un programma molto complesso per il "calcolo
> agli elementi finiti" (argomento di Ingegneria civile, e non solo).
> E' costituito da almeno 100 file sorgenti (tutti di piccole dimensioni),
> e si chiama"tochnog".

> Non ha un "configure" ma solo un "makefile", e la documentazione è nulla
> (o ci capisci, o ti arrangi). E' una cosa molto tecnica, ma potrebbe
> servirmi per il prox. esame e/o tesi.

> g++ *.o -static -lm -o tochnog
> /usr/bin/ld: cannot find -lstdc++
               ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
> collect2: ld returned 1 exit status

Non ti trova la libreria libstdc++.so la libreria standard
del C++, ti manchera' il pacchetto specifico: cerca una roba
del tipo gpp... , g++... nei pacchetti della tua distro.
(molte mettono di default gcc, ma non aggiungono le librerie
specifiche del c++ per motivi a dir poco misteriosi)

> Se ho capito bene, ld (il linker GNU) non riesce a trovare o a linkare
> un file.
ld sta` bene. E` il programma che si occupa di fare andar
d'accordo compilato e librerie... se non ci riesce (in genere
perche` una libreria gli si nega), barfa.

Il "configure" avrebbe controllato subito se e dove erano le
tue librerie ed avrebbe dato un messaggio piu` comprensibile...

Buon calcolo degli elementi finiti,
Zingus
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru                       icq: 164939262 |