[Lugge] Re: Non compila! (acc..mi serviva)

  • From: "barrav.libero" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 10 Nov 2002 12:45:05 +0100

Anche a me interessa molto l'argomento FEM.
Ho trovato molti links su internet, ma se vuoi avere una panoramica su
moltissimi programmi FEM, allora devi visitare questi due indirizzi:

http://www.oilsurvey.com/php/link.php3?CoId=112250&PHPSESSID=93799d04643a509
1626a0bf46c9778d1

http://www.oilsurvey.com/php/companies.php3?chosenCategory=40&chosenLetter=A

Ne troverai davvero tanti; la maggior parte di questi però sono
semplicemente poco utili, e rischiano di fare solo confusione. Grazie a
Giuliano che mi ha gentilmente portato le fotocopie, su Linux&C. (n° 24,
credo, o n° 26) ho trovato un articolo sui FEM dove sono descritti
brevemente i tre programmi più interessanti: Felt, ofeli e Tochnog.

Io mi sono indirizzato su tochnog perchè mi sembrave quello più rispondente
alle mie esigenze, e forse anche quello di più facile installazione e
apprendimento. Ho scaricato Tochnog dalla home page:

http://tochnog.sourceforge.net/

Nota che tochnog è solo il solutore, poi (eventualmente, ma sono
consigliati) ti servono il pre-processore e il visualizzatore dati. Anche
per questi ci sono dei link sulla home page di tochnog.

Mi dicevi che hai installato Felt: com'è? Dalle poche cose che ho letto mi
sembrava più "limitato", nel senso che si prefiggeva di aiutare a creare
librerie FEM. Ne ho una visione poco chiara, aspetto tue delucidazioni
(grazie in anticipo).

Fra i tanti programmi FEM alla cui home page ho dato un'occhiata, ti
consiglio di visitare il sito di GeoFEM:

http://www.oilsurvey.com/php/link.php3?CoId=112250&PHPSESSID=93799d04643a509
1626a0bf46c9778d1

Questo sì che mi sembra interessante! Se ho capito bene (il mio inglese è
quello zoppicante di un autodidatta) è un programma di una università
giapponese (e lì sono molto interessati al calcolo agli elementi finiti
anche perchè sono in zona fortemente sismica), che ha un budget immenso e
che si propone lo studio del suolo con potenze di calcolo impressionanti.
Puoi anche scaricare il programma, che è GPL. (io per ora non ci ho ancora
provato).

Ciao!