[Lugge] Re: Non compila! (acc..mi serviva)

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Nov 2002 18:35:28 +0100

Stavo andando a cento all'ora, per trovar l'anima mia,
ma il motore si e' bruciato nel bel mezzo della via...
Era un messaggio di barrav.libero sul quale era stato spalmato
del formaggino:

> Errata Corrige: l'ultima release di Tochnog risale a febbraio 2001!
> E' quindi ancora più probabile che io abbia una versione delle libstdc++
> troppo recente?
> Dove posso trovarne una più vecchiotta, e come fare a installarla?
Se le librerie "standard" avessero di questi problemi (versioni
successive che cambiano la API) solleverei dei serii dubbi
sulla loro effettiva standardizzazione...

Comunque NON e` questo il caso. In questo caso ld non vede
la lib, che sembra esserci, punto.

> Ho provato a lanciare ldconfig da root, ma non è servito.
"/sbin/ldconfig -p | grep stdc++" che ti ritorna?
Se non ritorna niente la libreria non viene vista...

In che directory sono le tue libstdc++*.so (avevi detto di
averne piu` d'una, credo)?  Metti i path assoluti di queste
directory in /etc/ld.so.conf, lancia ldconfig da root, controlla
l'output di "/sbin/ldconfig -p" e sei a posto, forse.

> Grazie mille; purtroppo non ho ancora risolto il mio problema :-(
> Ora in lista ci sono due persone che hanno Felt o Tochnog, e non li
> usano... Come è ingiusto il mondo ;-)
D'altronde nessuno ha quel che vuole e nessuno desidera quel
che ha. :-)

> Se ho detto delle bestialità, perdonatemi. La mia conoscenza del C++ è
> quasi nulla (anche se sabato stavo per acquistare da Mondadori un
> mattone da un migliaio di pagine della Mc-GrawHill sul C++, scritto da
> uno con un nome simil-tedesco...)
Suppongo il nome fosse Bjarne Stroustrup
(http://www.research.att.com/~bs/ ), e` un nome scandinavo ed e`
quello dell'inventore del c++...

Riguardo a della documentazione gratuita sul c++,
permettimiticisivi di consigliarti (a te ed a
quanti fossero interessati) "Thinking in C++" di Eckel
(http://www.mindview.net), NON l'ho letto personalmente (non
ancora), ma ho letto il suo gemello, "Thinking in Java",
e mi e' piaciuto...
(Anche se non ho ancora capito chi e` l'assassino... ;-) )

Salutonzi,
Zingus

PS: quanto a "gpp"... il "pp" e' un modo spesso utilizzato per
traslitterare il "++" di "c++" e "g++", alcuni distributori
chiamano i proprii pacchetti in questo modo, non e` il tuo
caso...
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru                       icq: 164939262 |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm