[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 00:40:44 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:

Il giorno 18/nov/2014, alle ore 16.18, Andrea Vavassori ha scritto:

Per  il  lato comunicazione basta un LOAD *"B" dal lato ricevente e un
SAVE  *"B"  dal  lato  trasmittente.

Al  momento  mi sfugge come sia la sintassi per l' uso della RS232 del
128K, poi vado a vedere.

Dovrebbe essere FORMAT "p"; baudrate.
I canali "b" e "t" li usa la porta parallela dell'Opus Discovery.

Carlo
Se non ricordo male, T stava per Text e B stava per Byte, cioè codifica a 7 bit e a 8 bit... In un caso serviva a mandare semplici codici ASCII che poi la stampante interpretava e stampava con le proprie impostazioni, nel secondo serviva ad inviare anche i caratteri di controllo (escape) per impostare NLQ, grassetto, italico, ecc...
Ma non sono proprio sicuro...
Ora non so se in questo senso si possano usare canali di tipo "T" e di tipo "B" sia per la seriale che per la parallela...
C'è puzza di confusione (almeno nella mia testa...) :-)

--

|_ /-\