[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Enrico Maria Giordano <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Nov 2014 14:43:18 +0100

Ciao Enrico,

in data martedì 18 novembre 2014, alle ore 13.04, hai scritto:

> Vero. Se capisco bene, via seriale devo inviare solo i dati mentre per
> audio devo inviare onde e acquisire campioni, giusto? Hai fatto un
> calcolo di quanto si guadagnerebbe in velocità? Quanto ci vorrebbe per
> trasferire un intero dischetto con audio e con seriale? Dipende anche a
> quanto si può arrivare come baud rate.

Punto  a  9600  Baud,  non  di  piu'.  E' gia' 3 volte piu' veloce del
nastro.  Per  ora  non ho ancora fatto un calcolo ma si parla di pochi
minuti in ogni caso.

> Sì, ma come siamo messi a software? Sui due Spectrum (reale e simulato)
> basterebbero dei comandi Basic oppure bisogna realizzare qualcosa di più
> complesso?

Per  il  lato comunicazione basta un LOAD *"B" dal lato ricevente e un
SAVE  *"B"  dal  lato  trasmittente. Per il lato I/O del disco bisogna
scrivere  due  brevi routine in Assembler per leggere e scrivere da un
qualsiasi  settore,  piu'  una per acquisire la geometria del disco da
copiare. Il resto e' tutto Basic.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.