[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Aug 2003 15:11:50 +0200

Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx> writes:

> Speriamo di no! Era solo una dimenticanza dell'installer. Rifatta
> l'installazione previa pulizia della precedente tutto si è svolto
> correttamente, ho potuto installare il boot loader dove volevo ed
> init è andato al proprio posto.

Mmmmh, da cosa deduci che init non fosse stato installato?  Se si
trattava di un `init not found' all'avvio, è direttamente collegato a
una mala installazione di LILO, non ad una mancata installazione di
init.

> Anche questa è un'ipotesi probabilmente vera. L'esperimento consisteva
> proprio
> nel verificare se una distribuzione attuale si potesse installare su hardware
> datato. Sennò va un po a farsi benedire la vanteria che linux giri su tutto e
> possa servire a non mandare più in pensione delle macchine obsolete (per
> windows).

Casomai, andrebbe a farsi benedire la vanteria che Mandrake possa fare
ciò, ma Mandrake tale vanteria non l'ha mai avuta.

Il pregio di GNU/Linux (sistema operativo e kernel) è di essere
estremamente flessibile e adattabile, non di essere `misura unica'.
Se una distribuzione è stata ottimizzata per un processore di fascia
alta (e Mandrake lo è), riuscire a installarla senza difficoltà su un
processore di fascia bassa metterebbe in serio dubbio che ci sia
qualcosa di realmente ottimizzato e adattato.

Piuttosto, la differenza tra i sistemi Linux e i sistemi Windows è che
nel primo caso puoi scegliere tra undici (l'ultima volta che ho
controllato) architetture hardware, incarnate in macchine che vanno da
dieci anni fa a oggi e rimanendo aggiornato all'ultimo kernel,
scalando dal microcontrollore al palmare all'appliance al desktop al
server al cluster al grid, con qualche decina di interfacce utente;
nel secondo caso puoi `scegliere' una architettura hardware, incarnata
in macchine non più vecchie di un paio di anni se vuoi rimanere
aggiornato all'ultimo kernel, scalando dal palmare (Windows CE) al
desktop al (con un po' di fantasia, abnegazione e sperpero) server,
con una sola interfaccia utente.

L'enfasi in tutto questo discorso va posta sul soggetto: *tu* puoi
scegliere.  Non lo fa il sistema operativo al posto tuo.

--
Tip | Un buon punto di partenza per Debian:
of  | http://www.debian.org/doc/manuals/quick-reference/quick-reference.it.html