[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Aug 2003 22:41:48 +0200

Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx> writes:

> [...]

(Dal quoting si potrebbe fraintendere: sono in disaccordo con
Giacomini, non con il fatto che la diffusione del pinguino passi dal
`proselitismo', tutt'altro.)

> Mi pare che tu stia parlando dell'imperativo categorico kantiano: azione.

Sto parlando di azione, sì.  Perché in definitiva è l'unico anello che
può congiungere visione è realtà.  Come diceva qualcuno: Knowledge is
not power.  Knowledge is only rumor until it is put into action.

<ot>Se sto parlando dell'imperativo categorico kantiano, non lo so.  A
fine liceo credo di aver fatto mentalmente piazza pulita di lui e aver
considerato degne di preservazione solo le sue osservazioni
sull'Estetica (con cui non manco di torturare spietatamente gli
ascoltatori ogni volta che la conversazione verte sulla programmazione
come arte).  L'imperativo categorico mi pare fosse qualcosa dettato da
un ipotetico senso morale a priori e oggettivo, idea che non mi sento
di condividere ora più di quanto la condividessi a diciassette
anni.</ot>

> O della morale di San Tommaso: ciò che conta è la consapevolezza del fine.

Certo (se accompagnata dalla consapevolezza che la sola consapevolezza
non basta per raggiungerlo, e scusa il gioco di parole ;-)).

> Lo penso seriamente anch'io. Se scrivo del codice e questo non funziona
> proprio
> non ho sprecato del tempo perchè il motivo per cui lo ho scritto rimane e può
> aprire la strada a qualcun altro (concetto di idea).

Non solo (e qui parlo anche a Francesco sulla questione advocacy): un
tentativo non riuscito non è che un avvicinarsi alla meta, perché tra
le strade possibili ne hai scartata una che non funziona e questo
restringe il campo.

> L'oggetto della conoscenza però è lo stesso, e la possibilità di vederlo
> sotto
> profili diversi ci consente di percepirne un maggior numero di proprietà.
> E questo, all'atto pratico, è utile per conseguire dei risultati.
> Grazie a voi sto passando questo mese torrido in modo ottimo!

Be', quaggiù nell'entroterra è appena tollerabile.  Non oso immaginare
come vada in quel di Genova, temo che il solo pensiero mi farebbe
sudare. :-)

--
Tip | Per avere la versione più recente degli HOWTO, crea una directory
of  | ~/howto e sincronizzala con il comando: