[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Aug 2003 21:55:00 +0200

Francesco Romani <romani21@xxxxxxxxx> writes:

> Concordo con Giacomini in merito (cfr prime pagine di Appunti di Informatica
> Libera): fare propaganda e` sbagliato, certe decisioni dovrebbero essere
> spontanee.

Invece io sono in completo disaccordo.  E' un po' come dire:
convincere altri a fare la raccolta differenziata è sbagliato, certe
decisioni dovrebbero essere spontanee.

Sono in disaccordo per due motivi: primo, facciamo tutti parte dello
stesso pianeta e le scelte d'uno, quali più, quali meno, toccano
l'altro, e non solo l'altro, ma anche i figli e i figli dei figli
dell'altro.

Secondo, le decisioni spontanee non esistono.  Gli umani si
influenzano l'un l'altro, in modi sottili e in modi plateali, in modi
naturali e in modi specializzati; prima o dopo, le idee e i criteri in
base ai quali prendiamo decisioni, ci sono stati trasmessi.
Trasmettere a una persona nuove idee, nuove basi e nuovi criteri, per
consentirle decisioni meno ottuse e più ecologiche, è ampiamente
giustificato, soprattutto quando altri hanno già abbondamenteme agito
in senso opposto.

Quanto al tuo proselitismo: va bene, non è andato a buon fine.  Ma,
sarà la mia mentalità da programmatore, quando un processo non porta
al risultato desiderato, io comincio a interrogarmi sul processo, e su
come modificarlo, non me la prendo con i dati di input. ;-) Oppure
concludo che non sono ancora abbastanza in gamba per modellare questo
processo in particolare, e mi rivolgo a qualcosa in cui riesco ad
essere più velocemente più produttivo.  Tu mi pare abbia fatto questo,
dedicandoti a dare una mano sui newsgroup a chi il primo passo l'ha
già fatto (ma è ancora nel punto in cui una minima difficoltà
irrisolta lo porterebbe ad abbandonare tutto), con risultati davvero
eccellenti.  (Hai pure il cappellino d'onore virtuale di icoli-devel.
;-))).

> Con Samba configurato a bestia non dubito che sia possibile. Dato che non ci
> sono wizard e finestrine, non c'e` neanche su chi scaricare la colpa, pero` ;)

C'è swat, interfaccia web, da cui si può impostare il parametro che
segnalavo a Giuliano.

> Ripensando alla "cultura della pirateria" che anche M$ ha contribuito
> pesantemente
> a diffondere, mi ritornano in mente certe affermazioni di personaggi secondo
> i quali e` la GPL a distruggere valore, mentre invece il Closed Source lo
> crea... Cosa non si fa per vendere ;)

Tanto più che SCO continua a distribuire Linux sotto GPL... era una
telenovela, ora sta diventando una barzelletta.

--
Tip | [DEBIAN] Replicare una installazione:
of  | # dpkg --get-selections > list.txt # Esporta la lista dei pacchetti