[Linuxtrent] Re: consiglio NAS

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Aug 2011 09:08:32 +0200

Il 19 agosto 2011 01:00, Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
[...]
> Chiedo : ma i dischi sono questi? mi rispondono 'SI'.
> Allora con quei dischi, dentro quel rack, con quelnumero di dischi per device
> non funziononeranno mai, se vuoi fare una prova togli un device, appoggialo
> sul tavolo e fallo andare con 4 dischi. Vedrai che funziona perfettamente
> (questa fu la continuazione del discorso).
> Alla fine buttarono via i dischi  tenendo i device e ne comperarono degli
> altri (di altro colore).

Sulla differenza di dischi sono perfettamente d'accordo con Gino.
Io ti porto l'esempio specifico di Hp, visto che ho appena guardato le
specifiche per comperare dei dischi per Backuppc.
In Hp hanno diviso i dischi in midline e enterprise, la differenza fra
i due è solo una questione di carico di lavoro (anche taglio, ma
questo è secondario), i primi sono garantiti per un carico del 60%
rispetto hai secondi.

Quelli che abbiamo in produzione sono della linea enterprise, sono
accesi sempre. Metti in conto 1 fermo macchina all'anno e un riavvio
al mese, anche queste operazioni sono critiche per i dischi. Due anni
fa pure il trasloco della sala macchine con trasporto autonomo (fatto
da noi per intenderci) di tutto tramite doblò.
Io ho cambiato nell'arco di 5 anni due dischi, inseriti nei server,
sulla SAN mai cambiato nulla.

Quindi sempre come si diceva in post precedenti, va valutato il carico
di lavoro per adottare dischi+controller+rete idonei a fornire il
servizio che ti aspetti.

Tirando le conclusioni:

 - Hai un consiglio sul tipo di dischi
 - uno sull'hw che dovresti scegliere
 - uno su freenas o openfiler
 - uno sul nastro, che comunque non va eliminato.

Prova tu a riassumere cosa hai capito e vediamo che scegli per il
progetto da realizzare.

Jan