[Linuxtrent] Re: consiglio NAS

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Aug 2011 11:02:07 +0200

Il 12 agosto 2011 16:00, admin lewis <adminlewis@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Ciao,
> qualcuno puo' consigliarmi un buon NAS con capienza nell'ordine di 15-20 tera
> ?
> grazie
> luigi

Se hai qualche "vecchio" (non troppo vecchio) server da poter
riutilizzare a tal scopo (es. aggiungendo degli ulteriori dischi) ti
consiglio di dare una letta a questo link
http://www.linuxtrent.it/corsi-ed-incontri/serata-tema-filesystem-distribuiti-gioved%C3%AC-7-luglio-2011-ad-ore-2030

le soluzioni proposte sono glusterfs e moosefs, si tratta di
filesystem distribuiti che ti permettono di ottenere un sistema
scalabile sia in termini di spazio disco che in termini di
prestazioni.

Ovviamente puoi pensare di acquistare dei nuovi server da dedicare al
cluster (le macchine proposte da Gino Perna potrebbero fare al caso
tuo.... NON sono un rivenditore ;-)

Tutto dipende poi dalle tue reali necessità... ma leggendo il thread
per intero credo che nel tuo caso potrebbe essere una soluzione
proponibile.