[Linuxtrent] Re: consiglio NAS

  • From: admin lewis <adminlewis@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Aug 2011 00:19:42 +0200

Il 17 agosto 2011 23:10, Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> On Wed, Aug 17, 2011 at 06:01:57PM +0200, Flavio Visentin wrote:
> [snip]...
>
> Mi sembra che siamo andati ben oltre alla 'semplice' richiesta originale.

Il fatto che il 3d abbia poi affrontato temi che erano marginali
rispetto alla mia richiesta non mi è dispiaciuto affatto... anzi ho
seguito con estremo interesse lo sviluppo della discussione.

> Quel che ho constatato e' che:
> -manca il budget

dipende da che punto di vista... se intendi per 1a SAN da 20 tera con
dischi fc probabilmente si.. per un nas non credo ci siano problemi.

> - non viene considerato il tempo uomo
> - probabilmente, viste le spiegazioni, nemmeno si preoccupa che il dato sara'
> leggibile tra N mesi.

no guarda scusa questa è una tua conclusione... cioè se ho chiesto
informazioni evidentemente è perché queste informazioni non sono in
mio possesso..... cioè scusa mi devo preoccupare che il dato sia
leggibile tra N mesi ?
mi pare *ovvio* che il dato deve essere leggibile...
Però se si pianta sta nas non è come se si piantasse la san.. perché
nel primo caso non succederebbe nulla... nel secondo caso si
fermerebbe l'azienda. Quello che ho appena detto non significa che
voglio una nas che si pianta... ovvio no ?

> siamo tutti bravi, ciascuno nel rispetto della sua normale attivita'
> lavorativa, a consigliare megasistemi, ma le premesse (venute peraltreo fuori
> dopo qualche email) sembrano ben altro.

missà che le premesse sono tue personali conclusioni..

> Se il focus e' un qnap gia' siamo sul casalingo.

no guarda ti sbagli... ti ripeto ho fatto una domanda perché non sono
informato...
se per te fare una domanda significa avere un focus..

> Se poi il malcapitato venditore gli montasse dei dischi pessimi saremmo alla
> frutta.
> Probabilmente il sistema non reggerebbe neanche una settimana acceso senza
> innescare una serie di rebuild dovuti alle sole vibrazioni.
> Poi magari l'oggetto sara' relegato in un angolo di una stanza al
> 'calduccio', ed allora ....

mamma mia che fantasia!!

> quanto costera' a quel punto il sistema?
> quanto e' disposto a spendere per comperarlo e dimenticarsene?

eh ?
devi scrivere romanzi!! giuro sei bravo!!

> Magari per quello che deve fare basta una vagonata di dischi da 2Tb montati
> in una scatoletta USB che vengono ruotati ogni tot.
> Sicuramente sara' piu' stabile del sistemino con 12 dischi ridotto all'osso.

mah stai facendo tutto da solo !!

> L'unico consiglio da parte mia e' quello di dire:

no guarda ricominciamo da capo...
non mi serve una scatoletta USB, mi serve un NAS, ma *non* sono
informato e per questo che sto chiedendo...
non mi serve una SAN coi suoi costi e la sua affidabilità, mi serve un
NAS ad un costo e ad una sicurezza inferiore, questo non significa che
sto cercando di fare un cluster con penne usb.. significa che voglio
un apparato sempre affidabile ad un costo inferiore rispetto a una
san. Non devo farci backup devo usarla come spazio d'appoggio per poi
fare i backup.
Dove andrà situata questa nas è un problema mio, se vicino al server o
in fibra a 100 mt..Se le prestazioni sono inferiori ad una san non è
un problema.....
Proprio perché non sono informato pensavo ingenuamente che qnap fosse
un oggetto qualitativamente accettabile, la mia esperienza con ibm non
è stata il massimo quindi, lo ripeto, ingenuamente pensavo di
orientarmi verso qualcosa di diverso.
Se poi faccio una richiesta generica è perché magari voglio una
risposta generica.. oppure perché magari non voglio essere troppo
specifico.. oppure perché magari tanti dettagli (sempre perché non
sono informato) non li conosco...
ecco in questo frangente la fantasia ti sarebbe sta più utile.
ciao
luigi

--
my blog - http://predellino.blogspot.com/