[Linuxtrent] Re: consiglio NAS

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Aug 2011 09:50:55 +0200

Il 16 agosto 2011 09:33, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
[...]
> Capisco il tuo ragionamento, ma come fai se il periodo di conservazione dei
> dati
> lo vuoi allungare indefinitamente? Come diceva il Visentin, il nastro
> è ancora probabilmente
> il media più robusto ed economico per l'archiviazione a lungo termine
> a scopo di Disaster Recovery.

Sono in sintonia con Roberto, forse perchè lavoriamo assieme e quindi
lo scambio di opinioni è più frequente.
Unica postilla che mi permetto di aggiungere a questa discussione è
sul fatto di perdita dati dei nastri.
Premesso che la mano sul fuoco non si può mettere a riguardo
dell'affidabilità di qualsiasi media, (ovvero i dischi sono più
affidabili dei nastri oppure dei CD ecc...) si deve stilare una
classifica dei vari media, che tenga conto del loro uso pratico,
archiviare un disco è impensabile, anche perchè sei sicuro che dopo
cinque anni di inattività puoi rileggerlo tranquillamente?
Noi abbiamo convertito anni fa le pizze che avevano 10 anni su
cassette Ultrium, perchè dismettevamo l'unità a nastri.
Quindi andrebbe analizzato come mai i nastri che ti hanno dato
problemi erano così poco affidabili, forse economici? forse conservati
sopra al monitor del sistemista? o forse sfortuna.

Sono perfettamente d'accordo con te però, che un ripristino ogni tanto
andrebbe fatto come verifica che il sistema di salvataggio sia
affidabile.

Quindi non abbandoniamo i nastri, che saranno lenti e forse anche non
affidabili al 100%, ma ci permettono di archiviare dati per lunghi
periodi e trasportare il media in altro loco agevolmente.

Jan