[Linuxtrent] Re: consiglio NAS

  • From: admin lewis <adminlewis@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Aug 2011 15:16:45 +0200

Il 15 agosto 2011 13:25, Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx> ha scritto:

> Senza aver la pretesa di stravolgere le tue idee, ma quanto dici qui sopra
> non mi sembra una scelta architetturale furba.

uhmm potrebbe anche essere...

> Per prima cosa, io separerei i backup da tutto il resto mettendo ad esempio
> un Qnap o qualche cosa di simile il più lontano possibile, fisicamente, dai
> dati. Avere il backup vicino ai server con i dati non è una buona idea, a
> meno di non avere sistemi antincendio in grado di sopprimere qualsiasi
> incendio in poco tempo, tipo quelli usati in certe banche e assicurazioni.

Accetto volentieri la critica ed in parte hai ragione ed in parte no...
Ma non ti posso rispondere esaurientemente in quanto ci sono delle
cose che per privacy aziendale non posso dire..
posso però dirti che .. non sono io che decido (o decido cose
minori)... ci sono vari livelli di backup per cui non ha senso pensare
al tetto se non ci sono le fondamenta...

> I backup su nastro vanno benissimo, ma costringono a spostare continuamente
> i nastri e soprattutto a comprarli nuovi ogni anno se vuoi essere sicuro di
> leggere il backup.

non ho scelto io..

> Non hai idea di quante volte ho trovato sistemi di backup a nastro con il
> backup e relativa verifica che dava tutto OK, ma dopo due giorni il nastro
> non lo leggevi più.
> Purtroppo la verifica di ciò che viene scritto su un nastro subito dopo la
> scrittura non garantisce che riuscirai a rilegger il nastro.
> A conti fatti consiglio di abbandonare i nastri a favore di nas seri.

...se vuoi ne parliamo in privato...

> [...]
> Su NAS e simili consiglio di usare sempre una qualche forma di raid in modo
> da non perdere dati.
>
> A proposito di RAID, sapevate che le statistiche dicono che quando un disco
> si rompe, è alta la probabilità di guasto di un altro disco soprattutto,
> mentre si fa il riallineamento del raid?
> E' pertanto consigliato usare sempre un disco di spare.
>
> Sui QNAP pertanto con dischi da 2TB puoi arrivare a 12TB effettivi, in
> quanto due dischi ti servono per la gestione del raid.
>
> Separando i backup credo che potresti farcela con 2 Qnap o simili.

ok, grazie

ciao
luig

my blog - http://predellino.blogspot.com/