[eleutheros-it] Re: Mons. Pompili

  • From: Paolo Melchiorre <paolo.melchiorre@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Nov 2009 00:02:55 +0100

Il giorno mer, 11/11/2009 alle 21.04, Salvatore Schirone ha scritto:
> Si bisogna fare presto!

Sono d'accordo.

Mi associo anche io alla domanda di Fabrizio, a che tempistica avevate
pensato per inviare la lettera?

> ho visto e mi sembra ok, del resto non mi sembra che come utente possa
> intervenire per correggere e/o integrare il testo ...

Si per ora c'è solo la possibilità di leggere per i neo-iscritti, ma
stiamo cercando un modo per far interagire tutti nella maniera più
semplice e pulita possibile.

> forse ci abbiamo già provato ...

Direi che fondere le cose sarebbe meglio, mi spiego:
abbiamo visto che collaborare sulla lista è dispersivo e non porta a
molto, quindi potremmo segnalare sulla lista ogni modifica effettuata
sul blog, dove il testo rimarrà per la consultazione di tutti, e poi
discutere qui solo i passaggi che riteniamo opportuni.

In questa maniera avremo l'immediatezza della lista e la centralità del
blog.

> ... comunque, ripeto, per me il testo va già bene ... solo una cosa:
> ma dobbiamo anche chiede una autorizzazione a utilizzare già da subito
> il testo in un nostro database? o ci dobbiamo limitare a consigliare
> la licenza CC?

Penso che non dobbiamo precipitare le cose, ma per adesso chiedere di
considerare la faccenda, d'altronde il nostro obiettivo non è quello di
avere noi una autorizzazione a pubblicare il testo sul nostro sito, ma
di fare in modo che per tutti ci sia una versione "libera" della bibbia,
poi potremmo aggiungerlo anche sul nostro blog.

Per quanto riguarda il testo ho due suggerimenti:
- nel presentare il gruppo citerei oltre il manifesto anche l'ultimo
articolo di Fabrizio sull'enciclica di Benedetto XVI
- specificherei meglio nell'ultimo paragrafo che quando, come adesso,
l'unica copia di un'opera è "sotto-chiave", spuntano sempre copie non
autorizzate di vario tipo e qualità, mentre distribuire l'opera in
maniera più libera non crea la necessità di copie non autorizzate perché
una copia è già disponibile, ma allo stesso tempo lascia che l'opera
abbia un controllo sulla legittimità e integrità.

Per quanto riguarda altri punti e gli obiettivi mi riprometto di
rileggere il lungo thread di qualche settimana fa poiché c'erano degli
spunti interessanti per la lettera, ma se qualcuno volesse farlo oltre a
me sarebbe un buon modo per non lasciare che le cose dette in lista
rimangano solo in lista.

Buona notte,
Paolo