[zxspectrum] Re: betadisk o plusd?

  • From: "FALCO CESARE (BAM - 00541)" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 Oct 2003 08:55:28 +0200

a dire la verita' per effetto del floating bus e' difficile sapere
con esattezza che valore si ottiene dal bus, per cui la tecnica migliore
consiste nel definire una tabella che occupa un'intera pagina ram con lo
stesso byte, di modo che I*256+x rimandi sempre allo stesso indirizzo al
variare di x.

> tutti i miei programmi ho sempre previsto la tabella completa (e ho
> visto poi farlo anche in molti programmi commerciali, anche se erano
> pochi ad utilizzare l'IM2, se ricordo bene).
sei sicuro?! Credo che buona parte dei giochi utilizzasse una routine
di interrupt personalizzata almeno per la sincronizzazione della stampa
degli sprite (lasciando stare eventuali "effetti speciali").

Cesare.