[zxspectrum] Re: betadisk o plusd?

  • From: "aticatac ." <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Oct 2003 15:01:28 +0200

From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: betadisk o plusd?
Date: Mon, 20 Oct 2003 14:45:55 +0200

Salve!

At 14.13 20/10/2003, you wrote:
grazie per il link sul programma di test del bus, sono proprio curioso di provarlo appena torno a casa...
Per quanto riguarda manic miner appena ho ripristinato il floating bus ha cominciato a funzionare..

Ah si'? Cosa succede invece quando non funziona?
Forse c'entrano le porte joystick come la Kempston, che quando non sono connesse sono di fatto "floating". Nella configurazione non funzionante, cosa stampa il tuo prototipo con PRINT IN 31? Se il bit 5 e' zero, Manic Miner avra' dei problemi. Fammi sapere quando hai tempo, mi hai incuriosito :-)

azz, ora che mi ci fai pensare non ho messo resistenze di pullup sul bus dati dello z80, probabilmente una in 31 non leggeva $ff e manic miner interpretava questo come la presenza del kempston... infatti l'omino saltava a ripetizione...
purtroppo le foto sul sito riguardano un primo prototipo ormai cannibbalizato, ora ho finito uno stampato quasi definitivo del 48K e sto lavorando su questo. Naturalmente floating bus :)

Per quanto riguarda la compatibilita' rispetto l'originale c'e' il problema del clock, infatti la ula ferranti per bloccare lo z80 ed evitare conflitti semplicemente sospende il segnale di clock, mentre nello speccybob viene inserito uno o piu' cicli di wait...

... come ha fatto anche la Amstrad nei +2A/+3. Purtroppo non c'e' modo di ottenere la completa compatibilita' allora.

comunque fino ad ora non ho trovato nessun gioco o demo che non gira o che ha problemi con le temporizzazioni.

Per le temporizzazioni prova questi demo: Shock parte 2, NMI 2 ultima parte, NMI 3 parti "I made it, I made it" e "Splitty Overscan", Overscan demo, Hercules; questi sono tutti 48K, se ti servono titoli 128K fammi sapere. Alcuni giochi floating bus sono elencati in quella pagina che ho indicato. Giochi 48K con i multicolor sono Aquaplane, LED Storm, Puzznic(?) e... ahi, la memoria fa cilecca. Stefanooo... :-)

ammazza quante cose mi sono perso col passare degli anni.... mi devo rifare una cultura....

Una cosa che c'entra poco, scusa Luca, per caso tu sei amico di un certo Alessandro che studiava all'univ. di Pisa? Forse abbiamo un amico in comune...

Effettivamente conosco degli Alessandri universitari o ex tali... :-)

per caso circa 5 anni fa hai dato a questo alessandro (non ricordo il cognome) un disco sistema della plusd contenente fra gli altri un gioco multiload? all'avvio c'era una intro ramsoft ;)

Comunque grazie per le informazioni, non appena ho un minuto in piu' metto su qualche paginetta con schemi e tutto.

Ciaooo

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail