[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: RealSpectrum & Floppy Drive(s)

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 2 Apr 2014 08:48:34 +0200

Il 01 aprile 2014 20:07, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
ha scritto:

> OK, allora è come ti dicevo, sono le due modalità (una è sequenziale,
> l'altra "interlacciata").
.img e' "sequenziale": fa prima il dump dei settori della prima faccia, poi il
dump della seconda (faccia 0, traccia 0; faccia 0 traccia 1; ... ;
faccia 0, traccia 1;)

.mgt e' "interlacciata": fa il dump traccia per traccia, alternando le facce
(faccia 0, traccia 0; faccia 1, traccia 1 ecc.)

per chi usa Linux (credo anche Mac OSX) il formato .mgt e' comodissimo
perché è lo stesso del comando dd, quindi non c'è nemmeno
bisogno di utility particolari.

...ovviamente con un floppy interno, perché il floppy esterno USB è visto
come un hard disk e ha una gestione diversa. :-(
Tra l'altro ho letto da qualche parte che i floppy USB non sono tutti
uguali, ed alcuni addirittura sono in grado di leggere solo i dischetti 1.44.

Agghiacciante! Mi sa che rimetto il floppy al suo posto nel desktop! :-)

> Tra l'altro ora mi hai fatto ricordare: avevo creato con Samdisk le immagini
> dei dischi con entrambe le modalità (.mgt e .img) e ho conservato entrambe
> le immagini (per sicurezza).
idem con i miei. Per sicurezza e per maggior compatibilità con gli emulatori ;-)

Augh!
Cesare.